Pallamano
Top League: undicesima vittoria per la Futura Roma
Si chiude nel migliore dei modi l’avventura della Futura Roma nella Top League, il massimo Campionato di pallamano sloveno: la squadra di Mister Trespidi batte il Logatec per 23-32 e porta a casa l’undicesima vittoria stagionale.
Dunque, ottimo l’esordio nel Campionato sloveno per il giovane Team Federale, impegnato nel progetto “Rio 2016”.
“Non è stata una partita entusiasmante. Tutto è stato dovuto al fatto che loro erano in campo senza le quattro giocatrici di esperienza internazionale che avevano preso per salvarsi e non c’è stato nessun agonismo particolare in campo. Abbiamo solo cercato di provare le cose che ci interessavano, soprattutto con le ragazze dell’Under 19, dando minutaggi lunghissimi a Del Balzo, Dalla Costa, Costa, Guerra, Losio, Trombetta. Noi – dice l’allenatore Marco Trespidi – non siamo una squadra che, caratterialmente e tecnicamente, può scendere in campo sapendo di vincere e continuare, comunque, a correre alla massima intensità. Globalmente non è andata male e abbiamo ottenuto l’obiettivo che avevamo. Del Balzo ha cominciato malissimo in difesa, abbiamo dovuta spostarla sul lato opposto della difesa. Poi è uscita e rientrando è tornata nella sua posizione naturale, dove è andata molto meglio. Prova in generale positiva, anche se senza particolare velocità o intensità. Dobbiamo lavorare su alcune cose, come la scelta di tempo terzini che è ancora sbagliata. Non riusciamo a portarli al tiro nei tempi giusti e spesso le conclusioni vengono sporcate”.
“Il nostro campionato finisce qui. Se recupereremo delle gare, sarà con la Squadra Nazionale in preparazione dei Giochi del Mediterraneo – continua il tecnico –. Abbiamo giocato 16 partite: 11 vinte, 5 perse di cui alcune potevano finire diversamente. Abbiamo comunque dimostrato di valere i play-off. Siamo alla pari o superiori rispetto alle altre squadre. La nostra è stata un’esperienza molto importante in Slovenia, oltre che un impegno gravoso per le ragazze. Sicuramente questo campionato ha portato dei progressi, che in alcune giocatrici si sono dimostrati superiori a quelli che c’aspettavamo: la crescita di alcune atlete, costrette a misurarsi costantemente con avversarie più forti e preparate fisicamente, ha portato la crescita esponenziale di alcune ragazze. Mi piace citare Del Balzo, ma anche Costa o Guerra. I loro miglioramenti hanno anche facilitato la continuità di garanzie come Fanton o Niederwieser”.
h 14:30 | Adria Transport Logatec – Esercito-FIGH Futura Roma 23-32 (p.t. 11-18)
Logatec: Nagode 5, Puntaric, Krizaj, Petrovic 2, Bole 1, Grom 1, Bostjancic 2, Zeleznik 7, Tomazic 5, Lukan, Cepic, Mesek.
Esercito-FIGH Futura Roma: Fanton 6, Losio, Ganga 5, Serafini 1, Trombetta 3, Dovesi, Guerra 4, Pocaterra 1, Dalla Costa 3, Costa, Niederwieser 4, Zanotto, Del Balzo 5, Porini, Di Pietro. All: Marco Trespidi
Arbitri: Uros Murko – Matic Filipic
Delegato: Feliks Stropnik
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da figh.it