Tuffi
Tuffi, GP Fort Lauderdale: Cagnotto e Dallapè quarte nel sincro
Tania Cagnotto e Franesca Dallapè, al rientro ufficiale dopo le World Series di Dubai di marzo e l’infortunio della bolzanina, chiudono quarte nel sincro da 3 metri al Grand Prix di Fort Lauderdale con 278.10 punti.
L’oro va alla Cina (Zhang Jun-Qu Lin), davanti all’Ucraina (Pysmenska e Fedorova) e alla Malesia (Yan Yee e Jun Hoong), che distanzia le azzurre di soli tre punti. Per le due italiane, dopo un avvio positivo con i due obbligatori, i problemi arrivano inizialmente con uno “sporco” doppio e mezzo indietro (giudicato solo 60.30) e poi con l’avvitamento – quello che costò la medaglia olimpica – in cui i 55.80 punti le relegano al momentaneo quinto posto. La reazione d’orgoglio delle campionesse arriva e, pur non utili per la medaglia, le 63 lunghezze del doppio e mezzo ritornato permettono di scalare una posizione e chiudere quarte.
Nessun allarme: la spedizione italiana si è conclusa sotto le aspettative, ma gli appuntamenti clou della stagione devono ancora arrivare. A partire dalle due tappe messicane delle World Series (alle quali parteciperanno solo Tania, Francesca e Noemi), passando per gli Europei di Rostock e finendo in bellezza con i Mondiali di Barcellona.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris