Rubriche

‘Tutto Italia’: le donne azzurre di nuovo al vertice

Pubblicato

il

1.-Karate: agli Europei di Budapest arriva l`ora delle nostre donne del Kata. Bottaro, Battaglia e Pezzetti vincono una grande medaglia d`oro nella gara a squadre, portando il Bel Paese sul tetto d`Europa in questa specialità dopo tanti anni. Oro che sarà alla fine l`unica vinta dagli azzurri, assieme a quattro argenti e tre bronzi. Siamo quarti nel medagliere (dietro Turchia, Francia e Spagna), mentre nella scorsa edizione del 2012 avevamo vinto ben quattro ori (anche se a Budapest si è vinto una medaglia in più). Purtroppo è mancato l`apporto della squadra maschile di Kata (non ha partecipato) e di Luca Valdesi, pluri-campione europeo e qui solo di bronzo. La stessa Viviana Bottaro è stata la mattatrice in chiave azzurra, con l`argento individuale oltre all`oro a squadre. Gli altri podi appartengono al Kumite, con gli argenti di Stefano Maniscalco, Sara Cardin e Greta Vitelli, e i bronzi di Selene Guglielmi e del campione mondiale dei 75Kg Luigì Busà, un po’ sottotono in questi campionati. Dunque, una partecipazione di quantità (seconda nazione con più podi dietro la Turchia) ma di minore qualità. In ottica di una possibile scelta del Karate come disciplina olimpica a partire dal 2020, un piccolo allarme che ci deve spronare a dare sempre il massimo, visto che i rivali non stanno lì a guardare.

2.-Tennis: chi non delude mai è Sarita Errani. Un’altra semifinale raggiunta in un Torneo Premier WTA (Madrid), facendo sudare non poco Serenona Williams -soprattutto nel primo set-. Come giusto premio, arriva il sorpasso ai danni della Kerber, e un ritrovato sesto posto nel ranking mondiale, a solo 100 pti. circa dalla cinese Na Li. Una dimostrazione della grande continuità della romagnola ad alti livelli, proprio alla vigilia degli Internazionali di Roma, dove ci sono molte aspettative intorno a lei. Sempre restando nel mondo femminile, da evidenziare tra le juniores la vertiginosa ascesa dell`altoatesina Verena Hofer. Appena 15enne, questa ragazza ha appena vinto il torneo Grade 2 Città di Prato, battendo in finale la seconda favorita (lituana Parazinskaite), facendo un balzo di ben 279 posti nel ranking ITF. Ora è 193ma, in mezzo a ragazze anche 18enni. Un gran talento che speriamo segua le orme di Errani e Vinci. Ora sotto con gli Internazionali ragazze!

3.-Ciclismo: solo un errore del gruppo inseguitore, che ha sbagliato tracciato a meno di 2 km dalla conclusione, non ha permesso a Giorgia Bronzini di imporsi nella quinta prova di Coppa del Mondo su strada, sull’isola di Chongming in Cina. La piacentina, che si è aggiudicata la volata per il secondo posto davanti all’olandese Pieters, è arrivata a 12 secondi dalla vincitrice ucraina Tetyana Ryabchenko. Peccato. Bene anche Marta Tagliaferro -sesta- e Marta Bastianelli -settima-, sempre più vicina alla consapevolezza che aveva prima del suo caso-doping-. Cambiando disciplina, non possiamo scordarci dell`ottima prova del giovane Romain Riccardi nella 2ª prova di Coppa del Mondo Supercross di BMX disputata a Santiago del Estero, in Argentina. L`azzurro si è spinto sino alla semifinale, ed è arrivato ad un soffio dalla superfinale (8 atleti). Evidente la crescita tecnico-fisica del ragazzo in questa stagione, grazie soprattutto alla partecipazione -in pianta stabile- alle gare di Coppa di Francia, forse il paese più evoluto del vecchio continente in questa disciplina. Avanti così!

4.-Tiro a segno: ditelo come volete. Si è sbloccata psicologicamente, è rinata. Petra Zublasing conquista a Fort Benning (USA) la medaglia di bronzo nella carabina 10 mt., nella tappa di CdM americana. La tiratrice azzurra -unica italiana a competere in questa prova- è finita dietro le due cinesi Wuxi Liu e Chang Jing. Dopodiché centra anche la finale nella carabina 3 posizioni, terminando al settimo posto. Proprio in quest`ultima gara sono arrivate le maggiori soddisfazioni a inizio stagione per Petra, con diversi record ottenuti per la sua Università del West Virginia nel campionato NCAA. Erano diversi anni (2009) che la bolzanina non otteneva un podio in Coppa del Mondo, segnale chiaro della sua rinascita sportiva. Oltretutto, sembrerebbe essere anche favorita dalle nuove regole della ISSF, visto che prima i risultati ottenuti nelle qualificazioni spesso la condizionavano negli atti finali delle gare. Abbiamo bisogno del suo talento e classe, per un futuro ancor più luminoso in questo sport, dopo i splendidi risultati degli Europei 10 mt di Odense.

5.-Canoa: agli Europei di canoa discesa a Bovec, in Slovenia, ecco un`altra donna azzurra al top. Si tratta di Marlene Ricciardi che conquista due medaglie: argento nel C1 classic race e bronzo nella C1 sprint. Oltre alla pagaiatrice ligure, da registrare il bronzo nel K1 a squadre maschile (Pierpaolo Bonato, Mariano Bifano e Paolo Bifano).

6.-Vela: nella prima tappa dell’Eurosaf Champions Sailing Cup, la Garda Trentino Olympic Week 2013 -unico appuntamento italiano-, ben cinque medaglie dalle nostre imbarcazioni. Cominciamo naturalmente dallo splendido oro di Flavia Tartaglini nella classe RS:X, che dopo la vittoria di Palma di Maiorca in Coppa del Mondo, ci ha trovato davvero gusto soprattutto con i finali thrilling che stanno caratterizzando i nuovi format di gara. Ancora più spettacolari, secondo me, le regole proposte dall`Eurosaf in comparazione con quelle dell`ISAF (Fed. Intern.): regate più brevi, punteggi riallineati prima della final race e soltanto 6 equipaggi con accesso alla finalissima. Per Flavia, dunque, conferma ad altissimo livello, che ci fa davvero sognare per Rio2016 (assieme a Laura Linares e Veronica Fanciulli, splendida quarta sul Garda). Gli altri cinque podi sono stati tutti di bronzo, e portano la firma di Komatar-Carraro nella 470F, Marcantonio Baglione nella RS:X maschile, Angilella-Zucchetti nei 49ers e Bissaro-Sicouri nel catamarano misto Nacra17.

Cari amici, alla prossima settimana!

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version