Rubriche
“Tutto Italia”: strepitose Lechner e Bronzini; Errani è Top 5!
1.-Ciclismo: si possono battere contemporaneamente nella stessa gara, nomi del calibro di Marianne Vos, Irina Kalentieva, Jolanda Neff o Katerina Nash? Sì, lo ha fatto Eva Lechner (foto-copertina) nella prova di apertura della Coppa del Mondo cross-country in corso a Albastadt, in Germania. La bolzanina ha tagliato il traguardo con 8” di vantaggio sulla polacca Maja Wloszczowska e 16” sulla svizzera Katrin Leumann. L’altoatesina ha legittimato il successo con una brillante corsa d’attacco, sfiancando tutta la concorrenza sopra descritta, nonostante la pioggia battente caduta sul circuito tedesco. E stato uno stupendo weekend per la mountain bike azzurra, con il successo della giovanissima Greta Weithaler nella gara juniores, e il 4º posto di Gioele Bertolini fra i maschi.
Sempre sulle due ruote, ma su strada, ecco l`acuto di un’altra donna d`oro del nostro sport. Giorgia Bronzini conquista la sua prima vittoria di sempre nella classifica generale di una corsa a tappe, vincendo il Tour of Zhoushan Island, in Cina. Ed è stata un`apoteosi italiana, visto che anche la seconda della generale è azzurra: Elisa Longo Borghini, arrivata ad appena 14 secondi. Dominio totale, dunque, per le atlete del Bel Paese.
2.-Tennis: lei è la prima delle “terrestri”. Dopo la splendida semifinale al Foro Italico, la strepitosa crescita di Sara Errani viene premiata dalla classifica WTA di questa settimana: dopo la semifinale degli Internazionali BNL d’Italia, la nostra numero 1 è per la prima volta in carriera tra le prime cinque giocatrici del mondo. La romagnola scavalca la cinese Li Na per conquistare il suo miglior ranking in carriera. Solo Francesca Schiavone, nella storia del tennis femminile italiano, ha raggiunto un ranking più alto (4). E ora sotto con il Roland Garros Sarita, c`è una finale da difendere e il prestigio azzurro sulla terra battuta (tre finali consecutive a Parigi).
3.-Atletica: un record italiano ha nobilitato anche questo weekend. Yadisleidy Pedroso ha stabilito a Shanghai (Cina), seconda tappa della IAAF Diamond League, il record italiano dei 400hs. L’ostacolista ha portato a termine il giro di pista con barriere in 54.54, chiudendo in terza posizione alle spalle della ceca, bronzo olimpico, Zuzana Hejnova 53.79 (migliore prestazione mondiale stagionale) e della rumena Angela Morosanu (53.85). L’Italo-cubana riscrive così il record nazionale di Benedetta Ceccarelli -54.79-. Per lei si tratta di un progresso personale di 35 centesimi. La Pedroso, su una pista bagnata dalla pioggia, ha battuto avversarie del calibro della giamaicana Kaliese Spencer e dell’iridata statunitense Lashinda Demus, che all’Olimpiade di Londra erano rispettivamente finite seconda e quarta.
Cari amici, alla prossima settimana!