Vela
Vela: da domani la Garda Trentino Olympic Week 2013
Inizierà domani la cinque giorni di regate denominata Garda Trentino Olympic Week 2013, valida per il circuito continentale Eurosaf Champions Sailing Cup. Si tratta della prima tappa, unica in Italia, che verrà seguita da altre quattro tappe in Olanda, Inghilterra, Germania e Francia. Le classi coinvolte saranno le dieci classi olimpiche, con l’aggiunta della skud e della sonar.
Tra le sfide più attese, ci sarà quella della classe laser standard, che vedrà al via atleti del calibro del croato Tonči Stipanović, due volte campione europeo della classe laser standard (2010 e 2011) e vicecampione mondiale in carica, già brillante in Coppa del Mondo a Hyères (Francia), del francese Jean-Baptiste Bernaz e dei neozelandesi Sam Alexander Meech ed Andy Maloney. Nella classe RS:X femminile, invece, sarà presente la britannica Bryony Shaw, bronzo olimpico a Pechino, che dovrà vedersela naturalmente con Flavia Tartaglini.
L’Italia, al di là di Flavia Tartaglini, sarà ampiamente rappresentata: tra le imbarcazioni più ambiziose ci sono certamente Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe nacra 17, ma soprattutto Giulia Conti e Francesca Clapcich nella 49erFX. Da tenere sotto stretta osservazione anche Giulia Paolillo e Roberta Caputo (470) e l’arrembante Giovanni Coccoluto nella laser standard.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com