Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia di Berruto cade alla prima: 3-1 dalla Francia

Pubblicato

il

La Nazionale maschile di volley stecca la prima uscita del 2013. A Cuneo i ragazzi di Berruto devono cedere alla Francia per 3-1 (25-18, 19-25, 25-14, 27-25) nella prima di due amichevoli (domani la replica a Piacenza nell’ambito del Bovo Day.

Di fronte a 4700 spettatori, gli azzurri sono sembrati ancora (giustamente) imballati e un po’ scarichi. Era un match per far ripartire il motore e così è stato. Naturali gli alti e bassi durante i quattro set, con molte cose da rivedere e su cui coach Berruto interverrà senza alcun problema. La Francia, al momento, è un gradino più avanti per condizione e preparazione atletica, ed è reduce da tre incontri giocati. Ma non è maggio il periodo giusto per girare a mille: il lavoro dell’Italia è volto all’obiettivo grosso degli Europei.

 

La formazione, però, era quasi al gran completo. Travica in palleggio, Zaytsev opposto (top scorer con 19 punti), i centrali erano Birarelli e Beretta (all’esordio assoluto in azzurro), Savani e Parodi di banda, Rossini libero. Jiri Kovar, invece, è rimasto a riposto.

Interessante esperimento nel quarto set, in cui si è provato un nuovo assetto tecnico: Vettori opposto, Parodi e Zaytsev schiacciatori. Il tutto sembra funzionare e stava per portare al quinto set, ma sul 24-20 si è rotto tutto e i transalpini hanno operato il sorpasso e conquistato il match.

Curiosità: è stata sperimentata la nuova rete con le maglie a 5cm (precedente 10cm) che verrà utilizzata anche durante la World League.

 

Di seguito il tabellino.

ITALIA:  Beretta 9, Parodi 12, Savani 7, Zaytsev 18, Travica 1, Birarelli 9, Rossini (L). Vettori 3, Fedrizzi 1 Baranowicz, Giovi, Piano, Cester,. Ne. Lanza All. Berruto

FRANCIA: Hardy- Dessources 9, Toniutti, Ngapeth 22, Quesque 9, Le Roux 13, Sidibe 13, Grebennikov (L). Le Goff 2, Tuia , Redwitz, Lyneel. Nd. Moreau. All. Tillie

Arbitri: Braico, Balboni

Spettatori: 4.688 Durata set: 25’, 25’, 23’, 31’

Italia: bs 18 a 3 mv  7 et 28

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità