Pallavolo
Volley, scudetto: ancora rimonta Piacenza che vince gara2
Stessa musica di gara1. Stesse emozioni. Stesso sviluppo dell’incontro. Stesso risultato finale. Piacenza batte Conegliano per 3-2 (22-25; 16-25; 25-16; 25-21; 17-15) nella gara2 della finale scudetto ed è ora a un basso dal suo primo storico tricolore. Le emiliane riescono nell’impresa rimontando, come due giorni fa, da 2-0 sotto.
Le padrone di casa erano entrate contratte in campo e si facevano sopraffare dalla voglia delle venete, motivate a pareggiare la serie a giocarsela fino in fondo. Ci riescono anche bene e sfruttando un ottimo collettivo riuscivano a sognare. Nikolova stellare come sempre (25) accompagnata dai muri della capitana Calloni e di Barazza, oltre a una Fiorin sul pezzo e una Barcellini ottima in fase offensiva.
Ma all’inizio del terzo set, le ragazze di Caprara rientravano ordinate in campo. Da lì la sinfonia sarebbe totalmente cambiata: il trio d’attacco saliva in cattedra. Turlea, Bosetti, Meijners erano ovunque; Guiggi murava che era un piacere. E proprio il fondamentale deciderà l’incontro: Conegliano non riusciva praticamente più a passare e lì si bloccavano. Sul finire del tie break un sussulto: Piacenza conduceva per 14-12, Conegliano annulla tre match point prima di incappare nella classe di Meijners. Diagonale e stampatona a chiudere i conti.
Giovedì gara3 sempre al PalaBanca: Piacenza va per chiudere subito i conti, Conegliano per riportare la serie al Pala Verde.
stefano.villa@olimpiazzurra.com