Pallavolo
Volley, scudetto: Trento schianta Piacenza e vince gara3
Trento tra le mura amiche è davvero una potenza. Nella gara3 della finale scudetto di pallavolo, l’Itas Diatec ha davvero una marcia in più e disintegra Piacenza con un secco 3-0 (25-12; 25-18; 25-19) portandosi in vantaggio per 2-1 nella serie. Ai Campioni del Mondo servirà un’altra vittoria (o domenica a Piacenza, o in gara5 in calendario tra dieci giorni al Pala Trento).
La Copra Elior capace di vincere gara2 e di mettere paura ai ragazzi di Stoytchev è stata spazzata via come niente. Gli emiliani sono entrati contratti in campo, sono stati schiacciati dal roboante servizio dei padroni di casa e non sono mai riusciti ad esprimere tutto il loro potenziale. Imperfetti in ricezione, errori ovunque, De Cecco non al top, e attacco in mano solo a Fei.
Le cose sono cambiate dalla metà del secondo parziale, quando il palleggio è migliorato e la fase offensiva ha aumentato le proprie percentuali. Troppo poco, però, di fronte ai muri e alla fantasia di Trento. A questo punto è salito in cattedra Juantorena con una serie spettacolare al servizio e ha chiuso i conti.
Nel terzo set Piacenza andava anche in vantaggio, giocava bene fino alla metà poi il servizio di Stokr, le bombe di Kazyiski, il martello di Juantorena e le visioni di Raphael hanno completato la rimonta e l’opera.
Il terzo scudetto è davvero un passo, ma attenzione perché i ragazzi di Monti venderanno cara la pelle di fronte al proprio pubblico.
stefano.villa@olimpiazzurra.com