Basket
Basket femminile,Europeo: terzo quarto disastroso, Italia ko con la Turchia
Inizia nel peggiore dei modi la seconda fase dell’Europeo di basket femminile per l’Italia. Le azzurre sono state nettamente sconfitte dalla Turchia con un pesantissimo 66-46 ed ora la squadra di coach Ricchini è obbligata a vincere almeno una delle prossime due partite (Montenegro e Slovacchia) per qualificarsi ai quarti di finale.
Ad inizio partita le azzurre cominciano con la giusta aggressività e dopo i primi due canestri facili di Hollingsworth chiudiamo la nostra area e tocchiamo il massimo vantaggio di cinque punti grazie alla tripla di Cinili. Purtroppo da quel momento le turche cominciano un personale show dalla linea dei tre punti e segnano quattro bombe consecutive, che permettono alle nostre avversarie di riportarsi sopra nel punteggio. Per fortuna una tripla di Bagnara diminuisce lo scarto e alla prima sirena siamo sotto solamente di quattro punti.
Nella seconda frazione i primi minuti sono tutti per Francesca Dotto, che trova quattro punti consecutivi e soprattutto mette in grande difficoltà le portatrici di palla turche. Come è accaduto nei primi dieci minuti, ancora una volta la Turchia sfrutta la parte centrale del quarto per riallungare sempre grazie al suo centro e alla Tuncluer. L’Italia negli ultimi tre minuti segna solo una tripla con Ress e fatica tantissimo a trovare con una certa continuità la via del canestro, soprattutto con Masciadri e Sottana molto sottotono.
Purtroppo la musica non cambia dopo l’intervallo, anzi la situazione peggiora in maniera definitiva. Un vero e proprio disastro il terzo quarto delle azzurre che segnano i primi due punti e poi subiscono un parziale di 17-0. Non funziona assolutamente nulla nè in attacco nè in difesa e la Turchia vola verso una comoda vittoria, toccando il +20 sul 51-31.. Purtroppo gli ultimi dieci minuti sono solo una vetrina per il successo turco. Ora bisogna ripartire e cancellare questa brutta prestazione.
Questo il tabellino della partita:
ITALIA – TURCHIA 46-66 (16-20, 29-34, 31-51, 46-66)
ITALIA: Dotto 6, Fassina, Cinili 5, Sottana 11, Gatti 2, Zanoni 4, Gorini 2, Masciadri 2, Wabara, Bagnara 5, Ress 9, Formica
TURCHIA: Palazoglu 3, Canitez 2, Gunay, Vardarli 5, Dalgalar 10, Tuncluer 9, Alben 9, Yilmaz 6, Cirak 2 , Hollingsworth 8, Ivegin 6, Caglar6
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fibaeurope.com