Calcio
Europei Under 21: la Norvegia vuole stupire ancora
La Norvegia si presenta agli Europei Under 21 di calcio con l’etichetta di outsider. La selezione scandinava, che ha conquistato un terzo posto nel 1998, si è qualificata per la rassegna israeliana al termine di un’emozionante doppia sfida contro la Francia ai play-off. Dopo il ko per 1-0 dell’andata, infatti, la compagine scandinava ha eliminato i galletti con un tanto roboante quanto inatteso 5-2.
L’Italia di Devis Mangia affronterà i nordici nell’ultimo match della fase a gironi. Occorrerà dunque massima concentrazione contro una squadra che fa della fisicità e dell’organizzazione in campo il proprio credo. Tor Ole Skullerud, che ha sostituito ad inizio anno l’artefice della clamorosa rimonta Hansen, predilige infatti un classico 4-4-2 che esalti la potenza delle punte Joshua King (di origine gambiane) e Havar Nielsen. A centrocampo brillano i talenti di Markus Henriksen e Håvard Nordtveit, mentre il punto debole della rosa norvegese è sicuramente rappresentato dalla difesa, composta da giocatori molto alti e dunque impacciati e facilmente superabili in velocità.
Gli azzurrini, dopo aver estromesso nei play-off la Svezia, sono chiamati ad un’altra “battaglia” contro i vichinghi del Nord: l’obiettivo semifinale passa anche per la Norvegia.
Di seguito la rosa completa:
Portieri: Østbø (Strømmen), Håskjold (Molde), Kongshavn (Vålerenga);
Difensori: Linnes (Molde), Elabdellaoui (Eintracht Braunschweig), Strandberg (Rosenborg), Rogne (Celtic), Semb Berge (Odds Ballklubb), Hedenstad (Freiburg);
Centrocampisti: Eikrem (Molde), Konradssen (Stade Rennais), Singh (Feyenoord), Johansen (Strømsgodset), Nordtveit (Borussia Mönchengladbach), Berisha (Salzburg), Ibrahim (Strømsgodset), de Lanlay (Viking), Henriksen (AZ Alkmaar);
Attaccanti: King (Blackburn Rovers), Kastrati (Erzegebirge Aue), Pedersen (Odense), Nielsen (Salzburg), Inge Berget (Molde).
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Nella foto alekin.com: Markus Henriksen (centrocampista)