Risultati
Giochi del Mediterraneo 2013: 20 medaglie conquistate il primo giorno
Nella prima giornata dei Giochi del Mediterraneo sono arrivate già 20 medaglie per la nazionale italiana. Precisamente 8 medaglie d’oro, 7 argenti e 5 bronzi.
Le vittorie in particolare sono arrivate nel nuoto da Martina De Memme nei 400 stile libero, Federico Turrini nei 200 misti, Stefano Mauro Pizzamiglio, Giulia De Ascentis e Fabio Scozzoli nei 100 rana. Genny Pagliaro si è imposta nella pesistica 48 kg e nello slancio, infine oro anche per la Ginnastica Artistica nella gara a squadre.
Secondo posto invece per Martina Lo Giudice e Valentina Moscat nel Judo, Stefania Pirozzi, Andrea Toniato e Niccolò Bonacchi nel nuoto, Mirko Scarantino nella pesistica.
Medaglia di bronzo infine per Micheal di Giusto nella pesistica, Leonardo Basile nel Taekwondo, Fabio Basile nel Judo, Arianna Barbieri e Carlotta Toni nel nuoto.
nicol0.persico@olimpiazzurra.com
@nvpersie7
Federico Militello
22 Giugno 2013 at 09:45
Vincere è sempre bello: a noi i Giochi del Mediterraneo piacciono davvero tanto (a me in particolare…).
Gabriele Dente
22 Giugno 2013 at 00:23
Non vorrei passare per guastafeste, ma secondo me i Giochi del Mediterraneo non hanno quasi più alcun valore tecnico. L’Italia ormai è l’unica nazione che schiera la migliore squadra possibile, al gran completo (della serie: “Ti piace vincere facile?”), per un inutile sfoggio di potenza che quasi mai migliora gli atleti e che di questi tempi mi pare pure uno spreco. Gli atleti hanno bisogno del confronto coi più forti. Non sarebbe meglio gestire le ormai poche risorse a disposizione preparando al meglio le gare più importanti oppure cercando/allevando nuovi talenti?
Forse sarebbe interessante integrare i nascenti Giochi Europei (ma nasceranno?)con i Giochi del Mediterraneo. Forse questi Giochi Euromediterranei conserverebbero un valore sportivo accettabile.
Ciao!
Gabriele