Pallanuoto
Pallanuoto femminile, World League: Italia-Spagna 8-9
Comincia con una sconfitta l’avventura del Setterosa nella Superfinal della World League di pallanuoto in corso di svolgimento a Pechino (Cina). La nazionale del ct Fabio Conti è stata superata dalla Spagna per 9-8.
In svantaggio di una rete a metà gara (4-3), le azzurre mettevano la testa avanti prima con Valeria Palmieri e poi con Roberta Bianconi a 5’37” dal termine (7-6). A quel punto le vice-campionesse olimpiche iberiche piazzavano un pesantissimo break di 3-0 ed a nulla serviva il sigillo di Arianna Garibotti nel finale.
Ricordiamo che, per la formula della manifestazione, tutte le squadre di entrambi i gironi sono già qualificate per i quarti di finale, dunque queste sfide servono solo per definire gli accoppiamenti delle sfide ad eliminazione diretta. Domani le azzurre torneranno in acqua alle 13 (ora italiana) per affrontare il Canada.
Tabellino
Spagna: Ester, Bach, Espar 2, Tarrago 1, Ortiz, Pareja 1 (rig.), Miranda 1, Pena 1, Blas, Mezeguer, Garcia 1, Lopez 2, Herrera.
Italia: Gigli, Pomeri, Garibotti 2, Radicchi, Queirolo, Aiello, Di Mario 2 (1 rig.), Bianconi 3, Emmolo, Palmieri 1, Cotti, Frassinetti, Gorlero. All. Conti.
Arbitri: Drury (Usa) e Balfanbayev (Kaz).
Note: parziali 2-1, 2-2, 1-3, 4-2. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Spagna 2/4 + un rigore, Italia 5/9 + un rigore.
federico.militello@olimpiazzurra.com