Seguici su

Vela

America’s Cup 2013 al via tra ricorsi e polemiche

Pubblicato

il

Inizia l’America’s Cup delle polemiche. Domani si terrà a San Francisco la cerimonia inaugurale, venerdì la fleet race e domenica Luna Rossa e Emirates Team New Zealand inizieranno a darsi battaglia nel round robin. L’8 luglio la contesa più importante si terrà invece fuori dall’acqua: verrà discussa infatti dalla giuria la protesta di ETNZ e LRP sul cambio delle regole che avvantaggerebbero Team Oracle.

I punti che contestano ETNZ e LRP riguardano, oltre alla possibilità di aggiustare i timoni in corsa, anche la norma che vietava che gli elevators potessero fuoriuscire e, infine, il fatto che questi adesso dovranno essere simmetrici e non eccedere di un metro in inclinazione totale verso poppa.

I due team si appellano al fatto che per cambiare le regole di classe ci vuole l’unanimità, cosa che in questo caso non c’è. Se la decisione non verrà cambiata Luna Rossa e Emirates Team New Zealand dovranno modificare e testare le rispettive barche in pochissimo tempo, con Oracle invece già pronto visto che aveva già implementato le modifiche in questi mesi, quando ancora non erano legali.

 francesco.drago@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità