Atletica

Atletica, Italia sugli scudi: super weekend con gli Assoluti

Pubblicato

il

Il weekend più importante per l’atletica leggera italiana è alle porte. Campionati Nazionali Assoluti, edizione numero 103, da stasera (con la prima parte delle prove multiple e le due gare di marcia) a domenica all’Arena Civica Gianni Brera di Milano.

826 atleti iscritti (429 uomini, 433 donne), cornice spettacolare, telecamere di RaiSport per le dirette integrali (programmi serali). Chiaramente è l’ultimo appuntamento di un certo rilievo prima dei Mondiali di Mosca, ma si devono annotare defezioni importanti tra cui quelle di Donato, Greco, Borsi.

Andiamo a vedere, in modo schematico, i protagonisti di tutte le gare, i favoriti e le varie defezioni.

 

SALTO IN ALTO (femminile): Alessia Trost alla prova per vedere se riuscirà a ripetere 1.98 degli Europei Under23. Sarà la sua ultima uscita prima del volo a Mosca in cui è chiamata a ben figurare. Vitobello, Rossit e Erika Furlani (argento ai Mondiali Allievi) le sue “avversarie”.

SALTO CON L’ASTA (femminile): Roberta Bruni contro Sonia Malavisi. Come sempre. Per la prima volta dopo l’amaro Europeo juniores dove non sono riuscite a dominare il podio. Riusciranno a superare il record italiano (4.60) che Anna Giordano Bruno conquistò proprio all’Arena nel 2009?

 

100m (maschile): Michael Tumi parte come favorito, ma il vicentino deve andare in cerca di una buona prestazione dopo le ultime uscite non all’altezza del 10.19 del debutto. Altri protagonisti: Fabio Cerutti (campione in carica), Simone Collio, Jacques Riparelli, Delmas Obou.

SALTO TRIPLO (maschile): Mancheranno Fabrizio Donato e Daniele Greco, ovvero le due grandi speranze di medaglie per i Mondiali: entrambi hanno preferito saltare per presentarsi al meglio a Mosca. A questo punto il favorito diventa Fabrizio Schembri, anche lui sembra in zona 17 metri, già convocato per la rassegna iridata.

 

SALTO TRIPLO (femminile): Darya Derkach deve confermare il bellissimo argento degli Europei Under23. L’italo-ucraina si fronteggerà con Simona La Mantia che deve migliorarsi notevolmente. Ottavia Cestonaro, splendida Campionessa Europea juniores cercherà di fare il sorpresone.

100hs (femminile). Mancherà Veronica Borsi, primatista italiana a riposo per Mosca. Allora duello tra Marzia Caravelli e Micol Cattaneo con l’intrusione di Giulia Pennella. Possibilità di nuovi minimi.

 

SALTO CON L’ASTA (maschile): Giuseppe Gibilisco proverà a ripetere il favoloso 5.70 di Mersin ma a Londra in Diamond League, dove dovrà riscattare i tre errori a 5.40 nell’ultima uscita. Sarà dunque duello tra Claudio Stecchi e Giorgio Piantella.

110hs (maschile). Notiziona della vigilia: Paolo Dal Molin torna in pista! Dopo una primavera caratterizzata da problemi fisici, il piemontese di bronzo sui 60hs agli Euroindoor di Goteborg 2013 proverà a ben figurare sulla lunga distanza. Sarà duello vero con Emanuele Abate, primatista italiano. Sarà la volta buona per vedere Lorenzo Perini sugli ostacoli da 106cm, dopo che con quelli da 1 metro ha vinto l’argento agli Europei juniores con tanto di record italiano.

SALTO IN ALTO (maschile): Assente il primatista italiano Silvano Chesani, Gianmarco Tamberi dovrà darsi da fare e dare la sterzata a una stagione outdoor che non lo sta appagando (causa problemi fisici). Occhio a Marco Fassinotti.

SALTO IN LUNGO (maschile): Battaglia a ridosso degli otto metri: Emanuele Catania, Stefano Tremigliozzi, Kevin Ojiaku, Camillo Kaborè, Marcell Jacobs.

 

200m (maschile): Enrico Demonte favorito dopo il bellissimo 20.45 di due settimane fa che l’ha qualificato ai Mondiali. Sarà battaglia don Davide Manenti, con Diego Marani e con il promettente Faustino Desalu reduce dal super bronzo con la 4×100 agli Europei juniores.

400m (maschile): Matteo Galvan una spanna davanti a tutti con il personal best di 45.59 ottenuto ai Giochi del Mediterraneo. Altri partenti big: Lorenzo Valentini, Marco Lorenzi, Michele Tricca.

400hs (maschile): Ancora assente Josè Bencosme, che ha ormai saltato tutta la stagione per problemi fisici. Favoriti: Giacomo Panizza, Eusebio Haliti, Lorenzo Veroli.

800m (maschile): Assente Giordano Benedetti che ha deciso di cimentarsi sul giro di pista. Rifesser-Lahbi-Moretti-Migliorati

1500m (maschile): Obrist-Crespi.

5000m (maschile): La Rosa-Chatbi

3000m siepi (maschile): Floriani-Gerratana.

 

100m (femminile): Gloria Hooper super favorita ma dovrà vedersela con Audrey Alloh e Ilenia Draisci.

200m, (femminile): Ancora Gloria Hooper e Alloh, con Marzia Caravelli iscritta a sorpresa.

400m (femminile): Assente Libania Grenot, Chiara Bazzoni vs. Maria Chigbolu, Elena Bonfanti e Maria Enrica Spacca.

400hs (femminile). La primatista italiana Yadisleidy Pedroso, Manuela Gentili, Francesca Doveri e Jennifer Rockwell.

800m (femminile). Marta Milani, Isabella Cornelli.

1500m (femminile). Margherita Magnani vs. Giulia Viola ed Elena Romagnolo.

5000m (femminile). Giulia Viola vs. Angela Rinicella

3000m (femminile). Touria Samiri dovrà vedersela con super Nicole Reina, quinta ai Mondiali Allievi sui 2000m: ne vedremo delle belle.

 

LANCIO DEL MARTELLO (maschile): Super capitan Nicola Vizzoni in cerca dell’ennesimo titolo. Marco Lingua, Lorenzo Povegliano, Simone Falloni.

GETTO DEL PESO (maschile): Ancora Marco Dodoni e Paolo Dal Soglio: due ultra 40enni contro la promessa Daniele Secci.

LANCIO DEL DISCO (maschile): Giovanni Faloci vs. Hannes Kirchler.

TIRO DEL GIAVELLOTTO (maschile): Bonvecchio-Fent-Bertolini-Gottardo

 

GETTO DEL PESO (femminile). Chiara Rosa domina.

LANCIO DEL MARTELLO (femminile). Silvia Salis è assente. Mariani, Magni, Palmieri.

LANCIO DEL DISCO (femminile). Valentina Aniballi vs. Laura Bordignon.

TIRO DEL GIAVELOTTO: Sara Jemai dovrebbe dominare, ma attenzione al rientro di Zahra Bahni.

liana Yadisleidy Pedroso, Manuela Gentili, Francesca Doveri e Jennifer Rockwell.

 

(foto FIDAL/Colombo)

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version