Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League: Bolt per il botto, l’alto per il record

Pubblicato

il

Stasera e domani grande spettacolo a Londra dove è in programma l’undicesima tappa della Diamond League, il circuito itinerante dell’atletica leggera.

 

Il venerdì ci regalerà Usain Bolt. L’uomo più veloce del Mondo deve dare una rinfrescata all’ambiente dopo i troppi casi di doping ed è chiamato a dare una risposta importante anche dal punto di vista cronometrico: in questa stagione è fermo a un deludente 9.94. Il principale avversario sarà Nesta Carter che, dopo la positività di Gay, detiene la miglior prestazione mondiale stagionale con 9.87: anche il giamaicano era stato implicato in un primo momento nelle voci di doping isolano, salvo poi smentire il tutto. Kim Collins farà da terzo incomodo col suo fresco personale di 9.97, occhio al britannico James Dasaolu che sarà osso duro anche a Mosca (9.91) e al francese Lemaitre atteso a controbattere il 9.95 del connazionale Vicaut.

 

Il salto in alto dovrebbe regalarci spettacolo. Tre settimane fa un meraviglioso e storico Bohdan Bondarenko schizzava a 2.41, misura invalicata da 19 anni, e provava addirittura a battere il mitico record di Sotomayor. Non gli riuscì. Questa volta potrebbe arrivare una battaglia importante, a misure elevatissime, visto che tornerà in pedana anche il qatariota Mutaz Essa Barshim, capace a Eugene di un sontuoso 2.40. Kynard accompagnò l’ucraino nei suoi voli e si fermò a 2.37: che possa replicarsi? Occhio a Grabarz, anche se il 2013 si sta rivelando deludente.

 

Altro grande eroe del venerdì sarà Kirani James, il Re del giro della morte. Il grenadino potrebbe dare una sgasata importante sui suoi 400m e provare ad avvicinare il suo eccezionale stagionale di 43.96, a soli due centesimi dal personale che registrò proprio a Londra alle ultime Olimpiadi. Il primo non statunitense a scendere sotto i 44’’ non avrà sostanzialmente avversari all’altezza.

 

Il salto con l’asta femminile sarà un antipasto di quello che vedremo a Mosca. Esclusa Yelena Isinbayeva, saranno presenti tutte le ragazze che lotteranno per una medaglia nella capitale russa: Jennifer Suhr, Yarisley Silva, Fabiana Murer, Anna Rogowska.

Sui 200m le starting list danno Christophe Lemaitre che è anche accredito per partecipare ai 100m, previsti solo un’ora dopo. Staremo a vedere se i 62 minuti di stacco gli basteranno. Occhi puntati su Churandy Martina e i giamaicani Weir e Young.

Sui 400m ostacoli scontro tra Zuzana Hejnova e Kori Carter. Nel triplo mancherà Olha Saladuha, ma c’è il “ritorno” di Tatiana Lebedeva. Nel disco si dovrà fare a meno di Robert Harting, l’amato Hulk umano.

 

Di seguito il programma dettagliato della prima giornata.

18.55   Salto con l’Asta (femminile)

19.00   Lancio del disco (maschile)

20.04   400m ostacoli (femminile)

20.08   Salto in alto (maschile)

20.15   3000m (femminile)

20.31   Salto triplo (femminile)

20.36   1500m (femminile, non valido per la Diamond League)

20.46   200m (maschile)

20.56   800m (femminile)

21.21   400m (maschile)

21.33   800m (maschile, non valido per la Diamond League)

21.48   100m (maschile, non valido per la Diamond League)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità