Atletica

Atletica, Europei U23: Tamberi va out, ottimo Gerratana

Pubblicato

il

Seconda vera giornata di gare a Tampere (Finlandia) dove si stanno disputando gli Europei Under 23.

 

Il mattino è iniziato male con l’eliminazione di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Il marchigiano fatica ancora a ingranare dopo un inverno difficile (dove è comunque arrivato quinto agli Europei indoor) a causa di alcuni problemi fisici e si ferma a 2.17 (al secondo tentativo), tra l’altro con uno strano errore a 2.09. Peccato perché per passare in finale serviva la semplice norma di 2.20. Eliminato a 2.17 anche Ferrante Grasselli.

 

Brilla, a sorprese, un super Giuseppe Gerratana che si qualifica alla finale dei 3000m siepi con il secondo tempo complessivo. Un eccellente 8.46.05 (suo personale) corso nella prima batteria dove è scappato via il bulgaro Tsenov (8:45.02). Se domenica ci sarà tatticismo, ne potremo davvero vedere delle belle.

Supera il turno anche una bella Alessandra Lazzari. La sua asta va oltre i 4.15 che bastano per partecipare alla finale di domani. Ha provato anche la norma di 4.20 ma, dopo un nullo, ha preferito rinunciare. Eliminate, invece, Eleonora Romano (4.05, personale) e Miriam Galli (4.05). Dovrebbe esserci un dominio di Angelica Bengtsson ma staremo a vedere.

Entrano in finale anche le azzurre impegnate nel lancio del martello. Francesca Massobrio chiude in decima posizione (62.23), Elisa Magni è 12esima (61.48).

 

Sui 110hs, Hassane Fofana manca l’accesso in finale per un soffio. Il campione italiano di categoria si ferma a 14.05, solo tre centesimi meno del britannico Gladman.

Francesca Stevato è ultima nelle qualificazioni del getto del peso (14.26).

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version