Atletica

Atletica: gli sprinter più veloci dell’anno

Pubblicato

il

Il 2013 non è iniziato nel migliore dei modi per Usain Bolt, abituato a dominare in lungo e in largo lo sprint mondiale. Il giamaicano, infatti è solo al quarto posto nelle classifiche mondiali dei 100 metri, con il suo 9”94 fatto segnare il 21 giungo a Kingston, in Giamaica.

Meglio di tutti ha fatto per ora Tyson Gay, capace di fermare i cronometri sui 9”75 in occasione dei Campionati Nazionali Statunitensi a Des Moines. Al secondo posto troviamo un redivivo Asafa Powell, capace di far segnare un 9”88 a Losanna, quando finì secondo proprio alle spalle di Gay  (9”79 in quell’occasione). Sempre in occasione dei Campionati USA, Justin Gatlin ha invece ottenuto il terzo tempo dell’anno (9”89).

Il miglior europeo dell’anno è invece il francese Jimmy Vicaut, che in occasione del Golden Gala di Roma ha eguagliato il suo record personale (10”02), chiudendo terzo dietro a Gatlin e Bolt. Per l’Italia, Michael Tumi è in 81ma posizione con il suo 10”19 fatto segnare a maggio in quel di Gavardo.

Sui 200 metri Usain Bolt si è ripreso il primato qualche giorno fa, grazie ai 19”73 del Meeting Areva di Parigi. Il tempo del giamaicano è di 1/100 migliore rispetto a quello con cui Tyson Gay si è aggiudicato i Campionati Statunitensi, mentre al terzo posto provvisorio troviamo Warren Weir (19”79), l’altro giamaicano già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

Sono scesi sotto i 20” anche gli statunitensi Isiah Young (19”86) e Curtis Mitchell (19”99), mentre per il vecchio continente il leader stagionale è l’olandese Churandy Martina, settimo assoluto con il suo 20”01. Enrico Demonte occupa il 44° posto della classifica mondiale, con il suo 20”45 fatto segnare qualche giorno fa a Le Chaux-de-Fonds.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version