Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali Allievi: volo di Forte, out Lari, ok Sportoletti

Pubblicato

il

Era un pomeriggio importantissimo per l’Italia ai Mondiali Allievi di Donetsk (Ucraina). Le medaglie non arrivano, ma possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti nel complesso.

 

Simone Forte non è appagato dell’eccellente qualifica di ieri, si migliora ancora e realizza un triplo balzo da 15.71: ora supera anche Camossi nelle liste italiane di categoria e davanti ha solo il mostro Andrew Howe. Una prestazione favolosa che in altri contesti sarebbe stata addirittura da medaglia, mentre oggi lo relega in quinta posizione. Oggi, però, i primi otto demoliscono tutti il proprio personale rendendo questa gara quella di maggior livello di questi Mondiali. Giusto per dire: oro al cubano Martinez (16.63), argento al cinese Fang (16.48), bronzo al tedesco Antonov (16.02).

 

Filippo Lari partiva con ottime prospettive nell’alto dopo il bellissimo 2.09 in qualifica. Questa volta, però, commette tre errori a 2.07 (il record di Andrew Howe tra i cadetti che superò lo scorso anno) e si classifica all’ultimo posto. Il podio, però, era davvero oggettivamente lontano, forse più del previsto. Il giamaicano Bryan è bronzo (2.16), argento al cinese Bai (2.18), oro al sudcoreano Woo (2.20).

 

Giulia Sportoletti ha proseguito la propria rimonta nell’eptathlon. La brianzola è riuscita ad agguantare la decima posizione (5358) ma non ha realizzato il personale (che poi è anche record italiano di categoria), a differenze di altre otto atlete che l’hanno preceduta. Anche Lucia Quaglieri ha recuperato qualcosina e chiude 22esima (4946).

 

Giulio Anesa è invece 11esimo nella finale del disco (52.91, condito da due nulli).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità