Pallanuoto
Barcellona 2013, pallanuoto femminile: le favorite al titolo
Il Campionato del Mondo di nuoto e pallanuoto di Barcellona 2013 è ormai alle porte. Andiamo a vedere quali squadre potranno essere protagoniste nel torneo femminile di pallanuoto, che prenderà il via il 21 luglio per terminare, assegnando le medaglie, il 2 di agosto.
La squadra favorita sembra essere quella statunitense, medaglia d’oro un anno fa alle Olimpiadi di Londra. La costanza di rendimento e la solidità del team a stelle e strisce potrebbe fare ancora una volta la differenza, anche se il livello delle squadre sembra molto equilibrato in vista della prossima rassegna iridata.
La Cina si è imposta nell’ultima edizione della World League e potrebbe contendere il titolo alle americane. La squadra asiatica, probabilmente, ha sfruttato al meglio le Olimpiadi di Pechino 2008 per far crescere le proprie nazionali e i propri atleti e ne sta beneficiando ancora oggi. L’argento di due anni fa, ormai, sta stretto.
In un’ipotetica griglia partenza al terzo posto metteremmo la Russia, che nella recente World League ha chiuso al secondo posto proprio dietro la Cina dopo aver perso la finale con un solo gol di scarto. Come la Cina non impressionò alle Olimpiadi, ma in questa stagione la situazione sembra migliorata e potrebbero puntare al titolo.
Dietro queste squadre ce ne sono molte che possono fare bene, come ad esempio l’Ungheria, ma non possono essere tralasciate nazionali come quella australiana e quella spagnola che salirono sul podio di Londra. L’Italia, in questo scenario, parte leggermente dietro le squadre favorite ma come abbiamo già detto vige un grandissimo equilibrio fra tutte le nazioni di vertice che potrebbe permettere alla squadra del CT Fabio Conti di inserirsi nella lotta per il podio e magari anche in quella per l’oro, nonostante al momento il metallo più pregiato sembri lontano anche se comunque raggiungibile.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com