Seguici su

Tuffi

Barcellona 2013, tuffi: medaglia d’argento per Cagnotto e Dallapè!

Pubblicato

il

Splendida medaglia d’argento per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nel sincro da 3 metri ai Mondiali 2013 di tuffi in corso di svolgimento a Barcellona. Dietro alla Cina, dominatrice della gara con 338.40 punti, sventola il Tricolore.

Ottimo l’avvio delle azzurre, che conquistano 54 punti nell’ordinario avanti e 48.60 nell’ordinario rovesciato, piazzandosi alle spalle delle cinesi e distanziando il Canada di oltre dieci lunghezze a causa di un errore dell’esperta Jennifer Abel. Al primo libero, il doppio e mezzo indietro, Tania e Francesca mantengono la seconda piazza con un positivo 66.60, mentre le asiatiche scappano con un super doppio e mezzo ritornato.

La lotta per il podio, Cina a parte, è racchiusa tra Italia, Malesia, Ucraina e Gran Bretagna: dopo il quarto salto continuano a sorridere le azzurre (68.40 con il doppio e mezzo avanti con avvitamento) e le malesi (67.50 con un non perfetto doppio e mezzo rovesciato). Si decide tutto nell’ultima tornata, con Wu Minxia e Shi Tingmao pressoché già sicure della medaglia d’oro. Le alfiere del Bel Paese, alle prese con il doppio e mezzo ritornato, ottengono 70.20 punti e chiudono a quota 307.80 resistendo al ritorno del Canada, bronzo con 292.08 punti.

Dopo l’argento di Roma 2009, dunque, le pluricampionesse europee salgono per la seconda volta sul podio iridato. Londra è dimenticata, Barcellona è conquistata. E la rassegna in terra catalana comincia subito con una medaglia per l’Italia.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: zimbio.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità