Tuffi
Barcellona 2013, tuffi: Cagnotto-Dallapè a caccia dell’impresa
Dopo il quarto posto alle Olimpiadi di Londra, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno rialzato al meglio la testa e, con il quinto oro consecutivo nel sincro da 3 metri agli Europei 2013 di Rostock, puntano a conquistare una prestigiosa medaglia ai Mondiali di Barcellona al via oggi.
Argento a Roma 2009 e seste a Shanghai 2011, le due azzurre godono adesso della giusta maturità per centrare nella seconda volta in carriera questo importante risultato. La Cina, ovviamente, è inarrivabile: Wu Minxia e Shi Tingmao sono le favoritissime per l’oro, mentre dietro si potrebbe scatenare un’interessante bagarre per i restanti due posti sul podio. Se li contenderanno proprio le italiane, che finalmente hanno risolto i problemi nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento, il nuovo duo canadese (con la giovanissima Pamela Ware che sostituisce la ritirata Emilie Heymans al fianco di Jennifer Abel) e le solite coppie statunitensi ed australiane, rispettivamente bronzo agli ultimi Mondiali e argento ai Giochi Olimpici.
L’attesa è terminata, da oggi alle 10 riflettori puntati sullo splendido impianto catalano del Montjuic per gustarsi l’emozione di Barcellona 2013. Con la speranza, sempre viva, che Tania e Francesca regalino l’ennesima gioia ai tifosi del Bel Paese.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris