Tuffi
Barcellona 2013, tuffi: oggi tocca a Benedetti e Rinaldi
Terminati i sincro e le gare da 1 metro, ai Mondiali 2013 di tuffi di Barcellona è tutto pronto per le specialità olimpiche, ovvero i 3 ed i 10 metri. Da qui fino a domenica, infatti, grandi emozioni sono attese dalla Piscina del Montjuic e, se l’Italia avrà ancora solo una possibilità di medaglia con la solita Tania Cagnotto, lo spettacolo degli atleti stranieri sarà di primissimo livello.
Un assaggio è arrivato ieri con la piattaforma femminile, la gara sulla carta meno quotata (ma attenzione alla finale odierna delle 17.30 in cui le due britanniche Couch e Barrow e l’ucraina Prokopchuk potrebbe dare filo da torcere alle cinesi ed alla malese Pang, bronzo olimpico), e da oggi si fa sul serio con eliminatorie e semifinali del trampolino 3 metri uomini. Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi sono gli alfieri azzurri: se per il primo entrare nei 18 non dovrebbe risultare un problema con una gara pulita, anzi si può sognare anche la finale, per il romano classe 1991 sarà tutt’altro che facile strappare la qualificazione per il turno successivo in un palinsesto composto da tutti i big della specialità, dai cinesi al campione olimpico Ilia Zakharov, passando per Evgeny Kuznetsov, Stephen Feck e Jack Laugher.
Oltretutto i due azzurri, che già vantano numerose esperienze in campo iridato e anche a Cinque Cerchi, dovranno mantenere i nervi saldi in una gara, quella delle 10, che durerà oltre due ore sotto il primo sole della mattina a causa dei 46 atleti iscritti. Alle 14 andrà in scena la semifinale, speriamo di poter narrare le gesta di almeno uno dei due italiani. Non mancherà, comunque, lo show con tuffi di altissimo tasso tecnico.
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: tuffiblog.com