Tuffi

Barcellona 2013, tuffi: Tania Cagnotto per l’impresa da 1m

Pubblicato

il

Tania Cagnotto è carica. Dopo le tre medaglie europee e il sensazionale argento mondiale conquistato sabato nel sincro da 3 metri in coppia con Francesca Dallapè, la 28enne azzura è pronta a dare la caccia nella gara da 1 metro a quello che potrebbe essere il quinto alloro internazionale di un 2013 da incorniciare dopo le delusioni olimpiche.

Risultati delle qualifiche alla mano (che però contano relativamente), la fuoriclasse italiana può addirittura sognare il secondo posto. La cinese He Zi, prima con 287.70 punti davanti ai 284.85 della campionessa europea, pare irraggiungibile, mentre l’altra asiatica, la Wang Han (terza a quota 284.00), è di poco superiore al livello di Tania. Non sarà per nulla facile stare davanti, ma la forma è quella dei giorni migliori e, soprattutto, l’atleta del Bel Paese gode di una tranquillità quasi irreale che può solo portare benefici.

Per quanto riguarda la corsa al podio, invece, attenzione alle giovani e temerarie Tina Punzel (Germania, oro da 3 metri proprio davanti alla Cagnotto a Rostock) e Pamela Ware (Canada), mentre tutte le altre, a partire da Cheong Jun Hoong (Malesia, quarta nell’eliminatoria a quota 265.25), sembrano un gradino sotto rispetto all’italiana. Appuntamento dunque oggi alle ore 14 per confermare il bronzo di Shanghai e, perché no, sognare anche qualcosa di più. E, soprattutto, per vincere definitivamente la sfortuna che ha estromesso dalla finale Maria Marconi, meritevole quanto Tania di centrare un risultato prestigioso.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Valerio Pennicino/Getty Images

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version