Seguici su

Basket: il punto sul mercato italiano, Sassari grande protagonista

Pubblicato

il

La regina di questo inizio di mercato è assolutamente la Dinamo Sassari. Il d.s Federico Pasquini si è dato molto da fare in queste settimane e ha regalato a Meo Sacchetti dei giocatori molto importanti, che potrebbero permettere alla squadra sarda di fare il definitivo salto di qualità e proseguire il percorso fatto la stagione scorsa, quando gli isolani conquistarono il secondo posto in classifica, prima di uscire al primo turno dei playoff contro Cantù.

Oltre al fondamentale rinnovo di Drake Diener, in Sardegna sono arrivati Omar Thomas, proveniente dalle stagioni alla Stella Rossa e al Samara e di ritorno in Italia dopo l’ottima esperienza con Avellino; Linton Johnson, anch’esso reduce da un anno con la maglia della formazione irpina e protagonista di una buona stagione; e Marques Green, playmaker che ha concluso l’anno con l’Emporio Armani Milano.

Proprio la formazione milanese è la più attesa a dei cambiamenti, dopo che con l’arrivo in panchina di Luca Banchi c’è stata l’ennesima rivoluzione degli ultimi anni. Il grande obiettivo dell’Olimpia Milano è l’acquisto di un playmaker e di un centro: per il primo ruolo il ballottaggio è tra due nomi, Travis Diener e Bo McCalebb, ma la situazione sembra ancora in altomare per entrambi e si aspetta un possibile sblocco della trattativa nelle prossime settimane, mentre per il centro sembra profilarsi all’orizzonte la figura di Angelo Gigli, dopo che i due grandi obiettivi, Dunston e Lawal, hanno firmato rispettivamente per l’Olympiacos e la squadra cinese del Guangzhou.

Situazione travagliata per i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena, che deve fronteggiare una profonda rivoluzione dal punto di vista economico, vist che il presidente Minucci ha già detto che verrà ridotto il budget del 50% e cercherà in tutti i modi di trattenere alcune delle sue stelle, soprattutto Daniel Hackett. Mentre per David Moss e Bobby Brown il futuro sembra lontano dalla toscana, con il primo vicino al Barca mentre il play che spera di avere un futuro in America.

Altri colpi di mercato importanti sono quello di Luca Vitali, che passa dalla Vanoli Cremona alla Reyer Venezia, e quello di Stefano Gentile, che dopouna bella stagione con Caserta ritroverà Pino Sacripanti sulla panchina della Pallacanestro Cantù. Piccola rivoluzione anche per l’Acea Roma, che deve salutare Gigi Datome (ha firmato per i Detroit Pistons in NBA) e si appresta ad accogliere Quinton Hosley, ex giocatore della Dinamo Sassari.

Un mercato che si infiamma e che lascia comunque la sensazione di un prossimo campionato molto equilibrato e con il pronostico ancora molto incerto.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da solobasket.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità