Basket

Basket: Pianigiani e la nazionale “full time”. Idea giusta?

Pubblicato

il

Ormai la notizia è di dominio pubblico da poco più di una settimana. Coach Simone Pianigiani, dopo aver allenato per lungo tempo la Mens Sana Siena e aver vissuto una breve esperienza con i turchi del Fenerbahce, ha deciso di diventare a tutti gli effetti il commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallacanestro.

Detta cosi la notizia, in sé per sé, non desterebbe alcuna curiosità o clamore, ma la novità questa volta sta nel fatto che per l’allenatore toscano la firma sul nuovo contratto coinciderà con una “presa di potere”, all’interno del quadro federale, davvero di alto livello decisa direttamente con Gianni Petrucci, l’attuale numero uno della FIP, il quale ha mostrato subito grande entusiasmo versa questa soluzione “full time”.

In pratica, il nuovo lavoro per Pianigiani sarebbe quello di diventare il coordinatore tecnico di un progetto (oppure “dominus azzurro” come lo ha chiamato lo stesso Petrucci) su cui dovrebbero basarsi tutte le nazionali, dalla maschile alla femminile passando per le rappresentative giovanili, che dovrebbe portare entro il 30 settembre del  2016, data di scadenza del contratto, a rendere molto più competitivo tutto il movimento sui palcoscenici internazionali.

Ovviamente il 2016 riconduce inevitabilmente all’appuntamento a cinque cerchi dove tutti vorrebbero rivedere l’Italia partecipare, dopo due edizioni di assenza, al torneo olimpico.

Riuscirà dunque, il miglior tecnico italiano degli ultimi dieci anni a centrare l’obiettivo a cui tutti puntano passando per gli importantissimi Europei del 2013, vero e proprio check point del lavoro del senese, dopo un’estate come quella del 2012 fatta solo di vittorie con una qualificazione brillante ottenuta per la massima manifestazione continentale, e gli Europei del 2015, dove gli azzurri si giocheranno la vera e propria qualificazione olimpica.

Ai posteri l’ardua sentenza.

E’ certo però, che rivivere il meraviglioso lustro 1999-2004, quando sulla panchina azzurra si alternarono Bogdan Tanjević e Carlo Recalcati, farebbe piacere davvero a tutti.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version