Seguici su

Basket

Basket: Travis Diener, il neo italiano alla guida della Nazionale

Pubblicato

il

Quella che si sta per profilare all’orizzonte è una nazionale di basket tra le più forti e competitive delle ultime stagioni. Nonostante l’assenza di un giocatore fondamentale come Danilo Gallinari, il nostro ct Simone Pianigiani ha davvero un’ampia scelta e i dodici che verranno convocati per l’Europeo di settembre fanno davvero ben sperare nell’ottenere un importante risultato nella massima manifestazione continentale.

Chi desta,tra tutti gli azzurri, maggior curiosità è Travis Diener,forse perchè le vicende extra campo hanno posto un’attesa spasmodica sul suo esordio in maglia azzurra. L’ormai ex play della Dinamo Sassari (le voci che lo vogliono in bilico tra Milano e Barcellona sono molto forti) ha ottenuto il passaporto italiano solamente qualche mese fa, ma fin da subito era stato considerato da Pianigiani come il regista della propria nazionale.
Un giocatore che nel suo ruolo ha davvero pochi rivali almeno a livello europeo, un play che sa cambiare il volto della propria squadra, un grandissimo assistman, ma anche un buon realizzatore e soprattutto un qualcuno che sa rimanere lucido e freddo quando il pallone comincia a scottare negli ultimi decisivi minuti di una partita.

Con la presenza d Travis Diener in campo, può cambiare molto anche l’aspetto offensivo dell’Italia: infatti si potrebbe passare da un quintetto con un solo regista in campo, ad uno con un doppio play, con Cinciarini ed Hackett che potrebbero giovare molto della presenza dell’ex Pacers, sia per una diminuzione delle responsabilità sia in fase  realizzativa, diventando quasi a tutti gli effetti delle vere e proprie guardie.

Stiamo parlando di un ragazzo dalle qualità enormi non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche di leadership: in pochi anni in Sardegna ha preso per mano i compagni e fatto volare la squadra di Meo Sacchetti tra le migliori del nostro campionato; adesso lo aspetta la sfida più difficile, cioè quella di prendere le redini di uno spogliatoio azzurro insieme ad altri due/tre giocatori e riportare l’Italia ai vertici del basket continentale.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità