Seguici su

Basket

Basket,Eurobasket 2013: una nazionale con il dubbio Hackett, polemica Petrucci-Rai

Pubblicato

il

La corsa all’Europeo di Danile Hackett non comincia nel migliore dei modi, perchè l’italo-americano ha già lasciato il ritiro di Folgaria per un problema al tendine d’achille che lo attanaglia da più di due mesi. La speranza di tutto l’ambiente è quello di poter recuperare Daniel il più in fretta possibile, “Hackett si riaggregherà alla squadra il primo agosto a Folgaria – ha spiegato coach Pianigiani – per valutare con lo staff azzurro le sue condizioni e proseguire assieme alla squadra il suo percorso di recupero in vista di EuroBasket 2013”.

Il play della Montepaschi Siena (sembra ormai certa la sua permanenza in Toscana) è sempre stato dubbioso sulla sua convocazione e già nelle settimane precedenti aveva fatto intendere di non voler dl tutto rischiare e che forseun periodo di riposo gli avrebbe fatto solamente bene. Negli ultimi giorni comunque l’ex prodotto di USC ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” Il mio obiettivo è quello di recuperare per poter giocare l’Europeo a settembre e, terminato questo primo periodo di accertamenti e terapie, sarò a disposizione di coach Pianigiani e dello staff medico della Nazionale dal primo agosto nel ritiro di Folgaria”.

Certo l’assenza di Daniel potrebbe pesare sul gruppo azzurro, perchè perderemmo un giocatore molto importante e soprattutto un leader carismatico dentro e fuori dal campo. Il 26enne di Forlimpopoli dovrebbe formare con Travis Diener la coppia di play per questo Europeo e sarebbe il compagno perfetto dell’ex Sassari in caso di quintetto che prevede un doppio play, infatti lo stesso Hackett potrebbe avere meno pressione nella gestione della palla e dedicarsi maggiormente ad una fase realizzativa, cosa che ha fatto senza il minimo problema in tutti i playoff con la maglia di Siena.

Sullo stesso Diener si è pronunciato anche il nostro ct: “Mi aspetto subito che la sua competitività possa aiutare la squadra fin dal primo allenamento” . Un Simone Pianigiani che ha continuato “Partiamo dal gruppo positivo dell’anno scorso ma senza Gallinari e con logiche tecniche diverse dovute alla presenza di Bargnani. Previsioni? Due anni fa all’Europeo vincemmo solo una partita, stavolta abbiamo tre big nel girone. Ma se passiamo il turno, eliminando avversarie come Grecia, Turchia o Russia che legittimamente partono con ambizione di medaglie, vuol dire che avremo fatto un salto di qualità e tutto diventa possibile”.

Chiudiamo con la polemica tra il Presidente federale Gianni Petrucci e la Rai, che sembra aver deciso di non trasmettere l’evento: ” Ringrazio SportItalia senza la quale non avremmo visto le medaglie dell’Under 20 e l’Europeo femminile, la Rai mi lascia basito. Il loro comportamento è offensivo, non rispondono neppure al telefono da mesi. Dicevano che l’Europeo costasse troppo inserito nel pacchetto coi Mondiali 2014, abbiamo trovato con la Fiba la possibilità di ridurre drasticamente il prezzo ma loro sono un punto interrogativo. Andremo per la nostra strada e li faremo pentire”. Una vicenda da chiarire in fretta e dalla quale potrebbero perderci davvero tutti.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità