Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali: Vuelta e Mondiale per la stagione perfetta

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali, inutile anche dirlo, ha portato a termine una prima parte di stagione a dir poco fantastica, coronata con la vittoria al Giro d’Italia. Da qui al Giro di Lombardia, classica chiusura della stagione, ci sono altre possibilità per il messinese di incrementare i suoi successi.

Il corridore dell’Astana dovrebbe rientrare in occasione del Giro di Polonia al fine di macinare chilometri per prepararsi alla Vuelta de España, che per lui potrebbe avere un duplice obiettivo. Il primo è ovviamente quello di vincerla, come ha già fatto nel 2010, quando per la prima volta si impose in una corsa di tre settimane. Questo target dovrebbe essere più che possibile per lui, dato che la concorrenza non dovrebbe essere di altissimo livello, comprendendo i corridori che hanno corso al Giro, quindi già sconfitti, e i delusi del Tour de France, che però si dovrebbero presentare in Spagna con una condizione di forma approssimativa.

Il secondo obiettivo è quello di prepare al meglio il Mondiale di Firenze, il cui percorso, duro, potrebbe veramente essere un’occasione importante per lo Squalo al fine di vestire la Maglia Iridata. nei prossimi anni difficilmente i percorsi potrebbero rivelarsi così favorevoli, e anche lo stato di forma di quest’anno potrebbe non presentarsi più in maniera così cristallina. L’incognita deriva dal fatto che alla Liegi Vincenzo non ha brillato, quindi non si è mai di fatto confrontato con gli altri big delle classiche, che a differenza sua hanno corso per vincere le corse di un giorno nell’arco di tutta la stagione.

Se Nibali dovesse riuscire nelle due imprese la sua stagione entrerebbe di diritto nella leggenda. L’azzurro è già a quota sei vittorie stagionali, e potrebbe anche arrivare in doppia cifra. Quello che più colpisce, però, è la qualità di queste affermazioni, tutte in corse di altissimo livello e mai banali: Vincenzo è pronto per entrare nell’Olimpo del ciclismo.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version