Seguici su

Ciclismo

Clásica San Sebastián: le pagelle dei protagonisti

Pubblicato

il

Appena concluso il Tour de France, ieri in Spagna sono ricominciate le classiche World Tour con la Clásica San Sebastián; andiamo a vedere le pagelle dei protagonisti.

Tony Gallopin, voto 10: il francese, sempre nascosto fino a quel momento, si improvvisa finisseur e in solitaria va a prendersi il maggior risultato della sua giovane carriera. Buono spunto veloce, regge bene nelle medie salite, discreto cronoman: ne sentiremo parlare in futuro.

Alejandro Valverde, voto 7: parte da grande favorito e sull’Alto de Jaizkibel dimostra di esserlo quando mette a lavorare la squadra, compreso il secondo del Tour de France 2013, Nairo Quintana (voto 7.5). Decide di affidarsi al lavoro della Saxo e dell’Euskaltel dopo lo scatto di Gallopin e fa male ad aspettare: ne aveva per andare a vincere.

Roman Kreuziger, voto 7.5: passa da gregario al Tour a capitano in Spagna, la forma c’è e si vede, manca però il percorso giusto per il ceco che comunque ci prova in discesa e conclude al terzo posto un’ottima prova.

Mikel Nieve, voto 7: anch’egli protagonista nelle tappe più dure nel Tour, mantiene un discreto stato di forma dalla corsa a tappe francese; si fa sorprendere sullo Jaizkibel, ma insieme al compagno Astarloza riesce a rientrare sull’Alto de Arkale, quarto alla fine.

Moreno Moser, voto 6.5: meglio piazzato tra gli azzurri, settimo. Il nipote di Francesco mette in mostra le sue doti di uomo da classiche, ma purtroppo gli manca la gamba sull’ultima ascesa, l’Alto de Arkale. Vince lo sprint dei piazzati.

Luca Wackermann, voto 7: dimostra coraggio il giovane corridore della Lampre, si getta in fuga sin dall’inizio e resta davanti per ben 200km. Se Moser è il meglio piazzato, quella di Wackermann è la migliore prestazione italiana.

Damiano Cunego e Filippo Pozzato, voto 4: mai visti.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *