Seguici su

Ciclismo

Cronometro Tour de France: Froome beffa Contador

Pubblicato

il

Si rivelano davvero spettacolari i 32 km tra Embrun e Chorges dove si disputa l’ultima cronometro del Tour de France 2013, su un percorso estremamente impegnativo e tecnico che porta tanti atleti a cambiare bici al termine della seconda asperità: il successo va alla maglia gialla Christopher Froome, che beffa un Contador autore di una prestazione davvero di altissimo livello.

La chiave del successo dell’inglese sta proprio nel cambio di materiale prima del tratto di discesa e pianura conclusivo: negli ultimi 12 km, infatti, infligge a Contador-che invece mantiene la bici tradizionale, senza ruota lenticolare- una ventina di secondi, sufficienti a precederlo sul traguardo di 9”. Terza piazza per Purito Rodríguez, staccato di appena 72/100 dal connazionale, quindi Krezuiger a 23” e Valverde a 30”. Perde parecchio Bauke Mollema, undicesimo a 2’09”, ora scivolato giù dal podio in una classifica generale che vede Froome incrementare il proprio margine a 4’34” su Contador e 4’51” su Kreuziger.  Per quanto riguarda gli italiani, considerando le nulle ambizioni di classifica generale, molto soddisfacente la prestazione del friulano Alessandro De Marchi: il rosso di Buja ha chiuso ventesimo a 2’42”, rimanendo lungamente nella top five provvisoria prima dell’arrivo dei big. Discreto un altro alfiere della Cannondale, quel Moreno Moser finora piuttosto nascosto e oggi trentunesimo a 3’20”.

Domani sarà la volta dell’Alpe d’Huez, da affrontare due volte oltre ad altri tre GPM di seconda categoria per una frazione che potrebbe davvero dire molto.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità