Dressage
Equitazione: Emanuele Gaudiano vince in Austria
Successo per Emanuele Gaudiano in Austria, dove si è aggiudicato il primo posto nel CSI quattro stelle di Treffen. Accompagnato da Admara 2, Gaudiano ha preceduto l’inglese John Whitaker (Maximilian) ed il finlandese Maiju Mallat (Urleven van de Helle). Buon piazzamento anche per Roberto Turchetto, ottavo su Baretto.
Il briannico Whitaker si è però preso la sua rivincita nella gara conclusiva, che lo ha visto vincere assieme ad Argento davanti al tedesco Max Kühner ed al figlio Robert Whitaker. Emanuele Gaudiano, dopo la vittoria precedente, ha chiuso solo 33° con 13 penalità, questa volta in sella a Caesario.
A Mons Ghlin, in Belgio, il CSI 4 stelle ha premiato l’elvetica Christina Liebherr con Callas Sitte, mentre il podio è stato completato dal padrone di casa Philippe Le Jeune e dal francese Aymeric de Ponnat. Il miglior italiano è stato Simone Coata, 41° su Cannavaro.
A Gloucester, in Inghilterra, il trionfo nel dressage ha sorriso alla padrona di casa Charlotte Dujardin assieme al suo Uthopia, già sul primo gradino del podio a squadre in occasione delle Olimpiadi londinesi. Con una percentuale di 76.404, la Dujardin si è imposta davanti a Michael Eilberg e ad Anders Dahl.
Al Predazzo Show Jumping, Arnaldo Bologni si è aggiudicato il Premio Tienfenthaler, il più importante tra quelli in palio nella prima giornata della dieci giorni equestre, davanti a Francesca Arioldi ed all’amazzone svizzera Nicole Scheller. Nella seconda giornata, il Premio Cassa Rurale di Fiemme ha invece visto il successo di Roberto Arioldi, davanti a Giovanni Lucchetti ed alla figlia Francesca.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com