Calcio
EURO 2013, Cabrini: “Serve un’Italia più cinica”
Queste le parole del CT Azzurro Antonio Cabrini rilasciate al sito della Uefa dopo lo 0-0 della sua Italia contro la Finlandia:
“Sono sicuramente contento della prestazione. Non dimentichiamo che questa era la nostra prima partita e la prima partita è sempre difficile. E’ mancato solo il gol, ma dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Dovevamo solo essere più cattivi davanti alla porta e mettere il pallone dentro, ma devo dire che dobbiamo essere soddisfatti. La Finlandia ha giocato come ci aspettavamo. Le avevamo guardate e ci aspettavamo che avrebbero giocato in questo modo con un classico 4-4-2, avevamo preparato le contromisure. Per la sfida contro la Danimarca adesso devo vedere se cambiare qualcosa o meno. Sento che giocheremo le prossime partite come abbiamo giocato questa, a meno che non ci venga in mente qualcos’altro, guardando le partite in questi giorni, che ci faccia cambiare idea. Direi che il portiere della Finlandia [Tinja-Riikka Korpela ndr], questa sera, ha fatto la differenza. Soprattutto in qualche occasione quando ha sventato le occasioni che abbiamo creato. Ripeto che ci è mancato qualcosa negli ultimi 20 metri e così abbiamo agevolato il suo lavoro, ma si vede che è un portiere sicuro e che sa quello che deve fare. Durante l’intervallo ho chiesto alle ragazze di continuare a giocare come avevamo preparato la partita, cercando di tenere il pallone a terra e facendo tanto movimento. Giocando cosi, prima o poi un gol sarebbe arrivato ed infatti siamo stati più pericolosi. Ma il vantaggio non si è materializzato”.
Queste, invece, le dichiarazioni di Melania Gabbiadini e Alessia Tuttino:
Gabbiadini:“Questa partita era da portare a casa perché abbiamo giocato bene e abbiamo mostrato un gioco superiore rispetto alla Finlandia. E’ mancato il gol, quindi questo 0-0 ci va tanto stretto. E’ mancato l’ultimo passaggio, è mancato il gol, perché poi tutto sommato la partita l’abbiamo fatta noi. Ci dispiace tanto per questo pareggio. Ora abbiamo ancora due partite, ovvio che portare a casa questa era già qualcosa di importante…Però ne restano due e sicuramente ce le giochiamo, perché vogliamo passare il girone. Contro la Danimarca sarà una partita difficile, perché la loro è una buona squadra. Ma se giochiamo come abbiamo fatto oggi, palla a terra e il nostro calcio che sappiamo giocare, sicuramente le metteremo in difficoltà. E’ una partita che noi dobbiamo vincere…”.
Tuttino:“Sicuramente è stata una partita positiva dal punto di vista del gioco, ci sono mancate negli ultimi 20 metri quel pizzico di fortuna e un po’ di cattiveria in più. Però diciamo che è stato positivo come esordio e speriamo nel prosieguo del campionato. L’occasione che mi è capitata nel finale? Ho pensato solo a calciare, probabilmente potevo essere un po’ più altruista e magari c’era qualche compagna libera. Però lì ho visto solo la porta e ho provato a calciare. Noi viviamo di partita in partita…sicuramente volevamo vincere e ci abbiamo provato fino alle fine, le occasioni lo hanno dimostrato. Però non è pregiudicato assolutamente niente, noi siamo qui per vincere comunque e cercare di vincerle tutte, indipendentemente dalla Finlandia, dalla Danimarca o dalla Svezia. Contro la Danimarca sicuramente a livello fisico ci aspettiamo un’altra battaglia, però anche oggi che abbiamo dimostrato che ci possiamo stare. Se noi giochiamo da Italia, come sappiamo, secondo me possiamo mettere in difficoltà qualsiasi squadra. Sicuramente noi non siamo una squadra che attende, quindi ce la giochiamo fino in fondo e cerchiamo di vincerla”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da uefa.com