Calcio
EURO 2013, calcio femminile: al via le semifinali
Tempo di semifinali per l’Europeo di calcio femminile, in corso di svolgimento in Svezia: oggi sono in programma le partite che vedranno di fronte le migliori quattro d’Europa: Svezia, Germania, Norvegia e Danimarca.
La sfida più affascinante è sicuramente quella che vedrà opposte Svezia e Germania. Le padrone di casa arrivano a questo incontro dopo essersi liberate con un netto 4-0 dell’Islanda e avendo conquistato due vittorie e un pareggio nella fase a gironi, un ulteriore punto a favore della squadra di Pia Sundhage può essere rappresentato dal pubblico di casa, sempre molto presente durante le partite delle loro beniamine.
Dall’altra parte le teutoniche sono reduci dalla vittoria contro l’Italia: la squadra di Silvia Neid arriva a questa gara con qualche sofferenza in più, come la sconfitta contro la Norvegia nella fase a girone e il pareggio dell’esordio contro l’Olanda. Il match si disputerà al Galma Ullevi di Goteborg, con fischio d’inizio previsto per le 20:30.
L’altra semifinale, un po’ a sorpresa, è quella che vedrà opposte Danimarca e Norvegia. Le norvegesi arrivano cariche, dopo la bella vittoria contro la Spagna nei quarti di finale: Gulbrandsen e compagne, nonostante il livello tecnico superiore delle loro avversarie, sono riuscite a stupire, giocando un buon calcio e andando a vincere contro la più quotata Germania: un giusto premio per una squadra, che dal suo piccolo sta scrivendo la storia.
Le norvegesi saranno opposte alla Danimarca, nel derby scandinavo che promette scintille. La squadra di Mister Heiner-Moeller è la vera sorpresa di questo torneo in quanto nei quarti di finale ha eliminato la ben più quotata Francia, favorita per la vittoria finale: le biancorosse sono una squadra con un mix d’esperienza e di giovani, con il reparto d’attacco guidato dalla giovane Rasmussen, già messasi in mostra nella fase a girone.
La partita si disputerà al Norrköpings Idrottsparken di Norrköping, con fischio d’inizio previsto per le 20:30.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da uefa.com