Calcio

Euro 2013, calcio femminile: Italia-Finlandia apre l’Europeo

Pubblicato

il

Tutto pronto ad Halmstad per la gara d’apertura degli Europei di calcio femminile: con il fischio d’inizio previsto per le 18:00, saranno Italia e Finlandia, valida per il Girone A, ad inaugurare la manifestazione continentale.

Le due formazioni si sono affrontate già dieci volte e i numeri sono a favore delle Azzurre: cinque vittorie, quattro pareggi e un unica sconfitta, subita nel 2009, quando le finlandesi si imposero per 3-2.

L’Italia arriva a questo appuntamento con nove vittorie e un pareggio conquistati durante le qualificazioni con un bottino di 35 reti messe a segno e zero subite: numeri che fanno ben sperare alla squadra di Cabrini.

La squadra finlandese è sicuramente quella più abbordabile a causa anche di due assenze importanti come Salsstrom e Saari e dello scarso livello tecnico delle giocatrici, come dichiara il CT Jeglertz: “Potrebbero esserci, e in effetti ci sono, squadre con giocatrici più tecniche di noi, ma il nostro punto di forza è l’unità – aggiunge il tecnico -. Non si tratta di singole, ma di 11 giocatrici in campo”.

L’Italia punterà tutto sul mix di calciatrici giovani ed esperte, con Patrizia Panico su tutte, che arriva al suo quinto Europeo in forma smagliante.

Ai nostri microfoni è intervenuta Chiara Marchitelli, portiere della Nazionale, che ci parla della gara d’esordio:“Conosciamo bene la Finlandia l’abbiamo incontrata più volte in passato e abbiamo visionato qualche partita recente, gioca un calcio molto fisico noi dovremo essere brave a imporre il nostro gioco, palla a terra e fraseggi, perché fisicamente hanno più prestanza ma tecnicamente possiamo metterle sotto. Dopo 3 settimane di lavoro non vediamo l’ora di scendere in campo”.

La partita sarà visibile su Eurosport a partire dalle 17:45.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da uefa.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version