Calcio
EURO 2013, le avversarie dell’Italia: la Finlandia
Il 10 luglio è la data tanto attesa per noi amanti dell’altra metà del calcio, infatti prenderanno il via i Campionati Europei di calcio femminile, che si svolgeranno in Svezia. L’Italia è inserita nel gruppo con Svezia, Danimarca e Finlandia ed esordirà con quest’ultime il 10 maggio alle 18:30. Da oggi vi proponiamo le analisi delle tre avversarie delle azzurre, partendo proprio dalle bianco blu.
Sicuramente la Finlandia, così come le altre due squadre scandinave, ha come punto di forza la fisicità delle sue giocatrici, ma le nostre non sono da meno. La compagine biancoblu, sulla carta, risulta essere la più debole del girone, ma appena sente aria di manifestazione importante si esalta: infatti negli ultimi dieci anni ha raggiunto la semifinale del torneo e nell’ultima edizione, quella casalinga, si è fermata nei quarti di finale.
Ma la squadra di Mister Jeglertz si presenta a questo con due pesanti assenze: Maina Saari e Linda Sallstrom: la prima è uno dei punti cardini della difesa, mentre la seconda è uno dei principali attaccanti finlandesi. Dunque con queste due pesanti assenze le chanche della nazionale lappone si riducono ulteriormente, anche se Sanna Talonen cercherà di non far sentire la mancanza delle sue compagne attraverso i gol.
Infine, Saari e compagne rappresentano lo scoglio più abbordabile per le nostre azzurre, alle quali l’unico risultato concesso è la vittoria.
Appuntamento nei prossimi giorni con l’analisi della Svezia e della Danimarca.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da yle.fi