Calcio
EURO 2013, le avversarie dell’Italia: la Svezia
Chiudiamo oggi le analisi sulle avversarie dell’Italia agli Europei di calcio femminile, che prenderanno il via il 10 luglio: dopo Finlandia e Danimarca, quest’oggi parliamo della Svezia.
Le padrone di casa partono come favorite del Girone: dalla loro avranno il pubblico di casa pronto a dare quella mano in più che può essere sempre utile durante queste manifestazioni. Le svedesi, le quali hanno in bacheca un titolo europeo conquistato nel 1984, sono una squadra ricca di giocatrici tecniche e molto preparate in tutti i reparti.
Le scandinave, finaliste perdenti in tre edizioni, dopo anni un po’ sottotono, sono reduci da alcuni anni dove hanno dimostrato il loro vero valore: lo dimostra il terzo posto ottenuto nell’ultima Coppa del Mondo e i quarti di finale raggiunti nel torneo olimpico di Londra 2012.
Un ulteriore spinta per far bene nell’europeo casalingo è il ritorno di Pia Sundhage sulla panchina scandinava: l’esperta allenatrice, dopo i successi ottenuti con gli Stati Uniti cercherà di ripetersi con la sua amata Nazionale.
La stella della nazionale gialloblu e senza dubbio Lotte Schelin: l’attaccante del Lione detiene il record di presenze e gol segnati. Fondamentali nello scacchiere della Sundhage sono la coppia di difensori Thunebro e Fischer e la centrocampista Seger, molto brava in fase di realizzazione.
Le svedesi rappresentano l’ostacolo più difficile per le nostre azzurre, le quali si affronteranno nell’ultima gara del girone.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fansoccer.de