Oltre Cinquecerchi
Europei softball: la sfida infinita Italia-Olanda
A Praga si rinnova la sfida infinita: Italia-Olanda, nel softball, è da sempre la rivalità più accesa, quella che storicamente ha decretato la regina del continente…esattamente come nel baseball.
I numeri parlano chiaro: lungo le diciassette edizioni del Campionato Europeo di questo sport sino ad ora disputate, il titolo è sempre finito in mano alle orange o alle azzurre (9-8 per le nostre, più precisamente). Inoltre, solo in cinque occasioni la finale non ha visto affrontarsi le due favorite: nel 1990, a Genova, i Paesi Bassi ebbero la meglio nel derby sul Belgio, nel 2001, proprio a Praga, l’Italia si impose sulle padrone di casa della Repubblica Ceca; due anni dopo fu la Russia a cedere alle azzurre a Saronno, mentre nel 2005 toccò alla Grecia l’onore di arrivare in finale, sempre a Praga. Infine, Valencia 2009 tornò a premiare le olandesi dopo un digiuno di 19 anni grazie alla vittoria decisiva sul Regno Unito.
L’Italia vanta un totale di 16 medaglie (9 ori, 6 argenti, un bronzo; giù dal podio solo nel 2009); l’Olanda è subito dietro a quota 15 (8-5-3), mentre Repubblica Ceca e Belgio si dividono il terzo posto ma con appena cinque allori a testa. Insomma, la storia degli Europei di softball è emblematica: si rinnoverà anche quest’anno la grande rivalità azzurro-orange?
foto tratta da www.eottl.nl
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com