Artistica
Ginnastica, clamoroso Brasile: Barbosa ko. Niente Mondiali!
Clamoroso dal Brasile. Jade Barbosa si è gravemente infortunata e salterà i Mondiali, in programma ad Anversa dal 30 settembre al 6 ottobre prossimi.
La carioca, bronzo mondiale nel 2007 (pari merito con la nostra Vanessa Ferrari), è caduta in allenamento e si è rotta un legamento della caviglia destra.
Subito una bruttissima tegola per coach Alexandrov, ingaggiato dalla Federazione locale per riportare in auge la nazionale di ginnastica artistica in vista delle prossime Olimpiadi casalinghe.
Dopo aver mancato la convocazione per la rassegna a cinque cerchi di Londra a causa di un litigio con sponsor e Federazione, la 22enne deve rinunciare così anche alla prossima rassegna iridata. Ormai il suo livello da all-arounder era calato, ma al volteggio sarebbe stata davvero un osso duro, anche per il podio.
Ora si opererà e poi ha già dichiarato di avere nel mirino le Olimpiadi del 2016, che si disputeranno proprio nella sua Rio de Janeiro.
Dopo l’ennesimo infortunio, Jade ha dichiarato: “Succede, giusto? Io sono un atleta, lavoro con il corpo e farò ciò che è meglio. Sono super triste perché mi stavo allenando bene, stava tutto andando per il verso giusto. Volevo essere in competizione in Brasile questa settimana per i Pan Am. Irina (Iliashenko, la sua tecnica in Cegin, ndr) mi ha detto di non preoccuparmi perché questi primi due anni del ciclo non sono importanti quanto gli altri in seguito. In passato ne ho passate così tante che questo non è niente. La cosa importante è che ho ancora tempo per allenarsi per il 2016” .
Ester Vicentelli