Artistica
Ginnastica, EYOF: parallele azzurre! Rizzelli d’oro, Ugrin bronzo
Agli EYOF le parallele asimmetriche si tingono d’azzurro e la ginnastica artistica ci regala le prime gioie al Festival Olimpico della Gioventù Europea.
Una favolosa e sorprendente Martina Rizzelli brilla d’oro sugli staggi. Diciamolo francamente: potevamo aspettarcela anche sul podio (ma sarebbe già stato un successone), ma addirittura sul gradino più alto… Bravissima!
La comasca, classe 1998, trova invece il pomeriggio di gloria, quello del primo successo che mai più dimenticherà, e sbanca la concorrenza con un buon 14.150: basta e avanza per questo livello, con le migliori juniores di tutto il continente (apparse comunque un filo sotto le aspettative della vigilia, senza dimenticarci delle assenza di Enus Mariani e Munteanu). Il suo esercizio lo conosciamo bene perché è sostanzialmente quello che ha proposto in questi mesi di campionato e agli Assoluti, dove era giunta quarta nel concorso generale.
La festa non finisce qui perché Tea Ugrin riscatta la prova abbastanza deludente dell’all-around e si mette al collo un preziosissimo bronzo, risalendo su un podio internazionale dopo lo storico argento a squadre agli Europei della passata stagione. La triestina, pur non al top della forma, trova un 13.700 (anche se sappiamo che vale di più) e può tornare a sorridere. Tra poco la rivedremo al corpo libero, al suo ultimo esercizio tra le juniores (salvo la partecipazione al campionato italiano di categoria quest’autunno e/o il viaggio in Brasile per le Gymnasiadi): per lei si stanno per spalancare le porte della categoria superiore.
stefano.villa@olimpiazzurra.com