Artistica
Ginnastica, US Classic – prova podio. Impressioni… Biles epica
COLUMBUS (OHIO, USA) – US Classic. Eccoci. Venerdì di prova podio per il meglio della ginnastica artistica a stelle e strisce. Abbiamo visto le ragazze provare gli esercizi che presenteranno in gara e ci siamo fatti un quadro completo di quello che potrà succedere questa sera.
Ecco le impressioni di Olimpiazzurra.
EPICA/2: Simone Biles molto in forma, feroce come al suo solito. Ha mostrato delle pazze routine su tutti e quattro gli attrezzi. Ha avuto qualche sbavatura qua e là, in particolare alle parallele. Dopo l’incredibile triplo avvitamento doppio raccolto dietro eseguito in allenamento e il cui video ha ormai fatto il giro del Pianeta (cliccate qui per vederla), ci ha fatto sognare eseguendo un elemento mai visto prima: un doppio teso full out (con mezzo avvitamento finale). Se riuscirà a portarlo ai Mondiali prenderà il suo nome ed è molto probabile che verrà stimato come elemento di valore G. Ci attende una super serata con entrambi i movimenti?
LA STELLA (mediatica): Mckayla Maroney si è inaspettatamente allenata su tutti e quattro gli attrezzi, quando appena ieri la regina del volteggio aveva annunciato di competere solamente alla tavola e al corpo libero. Domani, quindi, potrebbe gareggiare come All Arounder: sarebbe una sorpresa e magari riuscirà a strappare una medaglia. L’abbiamo vista un po’ incerta a parallele e a trave, ma al volteggio ha dimostrato di essere ancora tra le migliori al Mondo.
L’ALTRA FAVORITA: Kyla Ross ci è sembrata in gran forma. Una delle migliori sulla piazza. Sembra che stasera voglia andare sul sicuro puntando sull’esecuzione piuttosto che sulle difficoltà. In allenamento abbiamo visto i suoi soliti esercizi, semplici ma eseguiti in maniera impeccabile. Ha brillato in particolare sugli staggi dimostrando di essere probabilmente la più forte della competizione su questo attrezzo.
Ci ha sorpreso però, al corpo libero, provando più volte il doppio carpiato, elemento che non aveva mai portato prima in gara.
SORPRESE: Ci hanno letteralmente lasciati a bocca aperta MyKyla Skinner e Brenna Dowell, che hanno eseguito delle combinazioni ed elementi molto difficili (forse troppo). Mentre la Dowell ci ha dato l’impressione di avere abbastanza dimestichezza, stupendo tutti alle parallele con una combinazione del calibro di He Kexin e Beth Tweddle, la Skinner era molto più insicura. Ha aumentato enormemente le sue difficoltà, in particolare a trave dove ha eseguito un flic combinato ad un arabian. Peccato che non sia mai riuscita a stopparlo.
Un’altra ginnasta che si ha sorpreso con l’aumento delle difficoltà è stata Maggie Nichols. Il suo esercizio a parallele è sorprendente, come anche il suo corpo libero. Peccato che sia un po’ instabile.
OUTSIDERS: Al contrario, Peyton Ernst in questi mesi ha seguito un andamento costante. Niente di nuovo nel suo repertorio.
Ci ha dato buone impressioni la campionessa americana Junior 2012, Lexie Priessman. Sebbene nelle ultime competizioni non abbia brillato, oggi è stata eccellente, in particolare a trave. Al corpo libero invece, ci ha deliziati con un doppio teso con avvitamento (valore H, il massimo).
Ma questo è solo il podium training! Stasera sarà tutto da vedere. Appuntamento alla 01.00 della notte italiana, in diretta streaming gratuita su www.secretclassic.com
Ester Vicentelli