Ciclismo
Giro Rosa: grande impresa di Marianne Vos
93 km molto mossi a Cerro al Volturno, in territorio molisano, per la terza tappa del Giro Rosa che vede nuovamente brillare la stella di Marianne Vos, già leader della corsa.
A tentare la fuga, dopo una manciata di chilometri, c’è la stessa Vos (Rabo); assieme a lei, la regina dei GPM Valentina Scandolara (Cipollini), la statunitense Lauren Hall (nazionale USA), l’australiana Tiffany Cromwell (Orica) e la bergamasca Barbara Guarischi (Vaiano-Fondriest), già ottima terza ieri. Vos e Cromwell restano poi al comando in coppia ma a 5 km dalla conclusione la campionessa del mondo in carica se ne va in solitaria, anche perché l’australiana cade e viene ripresa dalle contrattaccanti. L’olandese può così festeggiare l’ennesima perla della sua irripetibile carriera, oltre a rafforzare il primato in classifica generale; seconda piazza di giornata per la bavarese Claudia Häusler (Tibco) che regola la campionessa italiana a cronometro Tatiana Guderzo (Cipollini), la veterana Fabiana Luperini (Faren-Let’s Go Finland) e la giovane lombarda Rossella Ratto (Hitec).
Domani la frazione più lunga di questo Giro Rosa: 137 km tra Monte San Vito e Castelfidardo, nelle Marche, con un finale ostico.
foto tratta da ciclismoblog.it
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com