Ciclismo
Giro Rosa: sprint regale di Giorgia Bronzini
La seconda frazione del Giro Rosa, 99 km sul circuito di Pontecagnano Faiano, vede il trionfo di Giorgia Bronzini (Wiggle-Honda).
Martine Bras (Boels-Dolmans) cerca un attacco da molto lontano, ma la Cipollini-Giordana e la Wiggle-Honda riescono a ricucire senza troppe difficoltà. Successivamente ci provano la lituana Inga Cilvinaite (Pasta Zara) e la marchigiana Valentina Bastianelli (Vaiano-Fondriest), mentre Valentina Scandolara transita prima sul GPM; il gruppo principale, composto da una quarantina di unità e battuto da un forte vento, può così lanciarsi allo sprint finale che viene vinto da una grandissima Giorgia Bronzini davanti a Marianne Vos e Barbara Guarischi. Era da ben quattro anni che nessuna azzurra riusciva a vincere una frazione della corsa di casa.
Domani terza tappa: 99 km a Cerro al Volturno, in Molise, su un percorso vallonato che nel 2009 premiò Noemi Cantele, assente a questo Giro e ultima italiana a vivere un giorno di gloria alla corsa rosa prima della Bronzini.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com