Tiro a segno

Giuseppe Giordano, da paracadutista a campione europeo

Pubblicato

il

Campione europeo a 39 anni. Si potrebbe pensare a un veterano della disciplina ma non è così. Giuseppe Giordano, vincitore di due medaglie d’oro nella pistola libera individuale e a squadre ai campionati europei a fuoco di Osijek (Croazia) ha iniziato con il tiro a segno molto tardi. A 25 anni per la precisione, quando era in servizio a Pistoia presso il 173° Reggimento e fece delle selezioni per gareggiare ai campionati militari.

Il sergente maggiore, entrato nell’Esercito nella sezione dei paracadutisti e impegnato in diverse missioni di pace all’estero, si ritrovò in poco tempo a gareggiare per la nazionale italiana con buoni risultati. Nel 2008 centrò il primo risultato tra i top ten in Coppa del mondo e tre anni dopo salì per la prima volta sul podio, arrivando terzo nella tappa disputatasi a Monaco.

L’anno successivo giunse nuovamente terzo a Milano e terminò al quinto posto la gara olimpica di Londra, dietro a quattro asiatici. Pochi giorni fa l’ennesimo salto di qualità: il trono europeo.

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version