Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Golf femminile: Giulia Sergas, settimana decisiva. Diana Luna in crescita

Pubblicato

il

Entra in una fase caldissima la stagione del golf femminile, con l’imminente quarto Major stagionale, il British Open (1-4 agosto) e l’attesissima sfida Europa-USA, con la Solheim Cup dal 16 al 18 agosto. Due eventi che potrebbero vedere anche un pezzo di Italia protagonista, con la nostra attuale n.1 Giulia Sergas che può essere considerata un’outsider nello spettacolo di St. Andrews e una fortissima candidata per ricevere una delle quattro wild card dal capitano del team europeo, Liselotte Neumann.

Nel mese scorso, la triestina è stata anche invitata dalla tedesca per provare il percorso del Colorado Golf Club di Denver, per le eccellenti prestazioni stagionali e per l’ottimo piazzamento nella graduatoria per la Solheim (settima, accedono le prime quattro). Un segnale importante, nonostante Giulia non abbia brillato negli ultimi tornei, come dimostra la netta eliminazione al taglio nel recente Marathon Classic. Resta comunque in auge una sua convocazione per la prestigiosa sfida euro-americana, che la renderebbe la seconda proette azzurra a partecipare alla Ryder Cup femminile dopo Diana Luna nel 2009. Il verdetto della Neumann sarà reso noto nella prossima settimana, proprio all’indomani del Major britannico, molto probabilmente lo step decisivo per le scelte del capitano.

Non è riuscita a qualificarsi per il British Open Diana Luna, scivolata indietro nelle classifiche europee e mondiali a causa del lungo infortunio che l’ha tenuta lontano dai green per quasi quattro mesi. La romana sta progressivamente tornando sui suoi livelli ed appare sempre più competitiva sul Ladies European Tour; proprio nell’ultimo weekend è arrivato un gratificante 16° posto nel Ladies European Masters, uno dei tornei più prestigiosi del LET. Lentamente e a piccoli passi, ma la nostra Diana ha ormai imboccato la via della redenzione.

Erano presenti in Inghilterra anche Veronica Zorzi (37ma), Sophie Sandolo (41ma), Margherita Rigon (53ma) e Stefania Croce (59ma), mentre sull’LPGA Tour, così come Giulia Sergas, non ha superato il taglio Silvia Cavalleri.

Foto: Victor Fraile/Getty Images AsiaPac

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità