Oltre Cinquecerchi
Golf, quintetto azzurro per l’Open di Scozia
Per Muirfield e l’Open Championship bisogna attendere ancora una settimana, ma un primo assaggio degli affascinanti links scozzesi si avrà già a partire da domani, con l’Open di Scozia (montepremi £ 3.000.000). Ad Aberdeen, sul Castle Stuart Golf Links, scatta un altro dei tornei più importanti e prestigiosi dell’European Tour, ultimo test prima del terzo Major stagionale. Difende il titolo l’indiano Jeev Milkha Singh.
Singh che lo scorso anno, al sudden death, ebbe la meglio su Francesco Molinari, a suo agio su questi campi e uno dei candidati alla vittoria finale, naturalmente se il putt decidesse di funzionare. E’ sbarcato in Scozia, con una settimana di anticipo, Phil Mickelson, probabilmente per cominciare ad adattarsi ai campi scozzesi, ma non può che essere considerato come uno dei principali favoriti. Ernie Els proverà a bissare a vittoria ottenuta due settimane fa al BMW International Open, mentre Matteo Manassero dovrà dare segnali importanti in vista del British Open, alla luce della prestazione poco brillante dell’Open di Francia. Da annoverare tra i possibili trionfatori anche Nicolas Colsaerts, Brendan Grace, Richard Sterne, Thongchai Jaidee, Bernd Wiesberger, Thomas Björn, Pablo Larrazabal e Paul Casey, per un torneo ovviamente in cui potrà succedere di tutto.
I problemi alla mano inibiscono ancora Edoardo Molinari, cancellatosi dalla gara nelle ultime ore; davvero sfortunato il torinese nell’ultimo anno, durante il quale non ha mai potuto esprimere tutto il suo potenziale. A caccia di un buon piazzamento Lorenzo Gagli, così come Alessandro Tadini e Matteo Delpodio.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com