Judo
Kazan 2013, judo: dominio asiatico nelle prove a squadre
Ultima giornata per il judo alle Universiadi di Kazan 2013, in Russia. Dopo i sedici titoli individuali assegnati nei giorni precedenti, oggi è stata la volta delle prove a squadre.
Nella competizione femminile era presente anche l’Italia, che però ha subito ceduto con un netto 4-0 alla Cina. La medaglia d’oro è andata alla Corea del Sud, capace di sconfiggere con un tirato 3-2 la Polonia, mentre la Russia e la Francia si sono aggiudicate le medaglie di bronzo.
Tra gli uomini il titolo è andato al Giappone, che sempre con il punteggio di 3-2 ha sconfitto la Corea del Sud, che colleziona una nuova medaglia in queste Universiadi ricche di successi per i judoka di questo Paese. Sul podio anche l’Ungheria ed il Brasile.
È proprio la Corea del Sud che si aggiudica il medagliere del judo a queste Universiadi, con 5 ori, un argento e tre bronzi, contro i tre ori, due argenti e cinque bronzi del Giappone. Russia, Brasile e Repubblica Ceca chiudono con due titoli a testa, mentre un oro spetta a Francia, Cuba e Ungheria. In totale, sono 19 le nazioni andate a medaglia, tra le quali non figura l’Italia.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com