Vela
Louis Vuitton Cup: Luna Rossa ancora ko
Nemmeno la rottura dello strallo del genoa ferma Emirates Team New Zealand che ancora una volta si dimostra nettamente superiore rispetto a Luna Rossa Prada. Navigando soltanto con l’ala, i kiwi hanno toccato i 36 nodi di velocità mentre Luna Rossa andava a 33 nodi. La barca tricolore ha pure rimediato una penalità per aver superato il confine del campo di regata con conseguente rallentamento per alcuni secondi. Al traguardo il distacco è pesante: due minuti e venti secondi.
Liste degli equipaggi
Luna Rossa skipper/pit: Max Sirena, timoniere: Chris Draper, tattico: Francesco Bruni, wing trimmer: Xabi Fernandez, trimmer: Pierluigi de Felice, prodiere: Nick Hutton, freestyle: Marco Montis, grinder: Lele Marino, Giles Scott, Wade Morgan, David Carr.
Emirates Team New Zealand skipper: Dean Barker, tattico: Ray Davies, wing trimmer: Glenn Ashby, trimmer: James Dagg, prodiere: Adam Beashel, pit: Jeremy Lomas, grinder: Chris Ward, Rob Waddell, Grant Dalton, Chris McAsey, floater/grinder: Derek Saward.
francesco.drago@olimpiazzurra.com
Federico Militello
22 Luglio 2013 at 11:43
Negli ultimi anni la Coppa America si è auto-annullata. Ora non interessa più a nessuno: chi è artefice del suo mal…
Luca46
22 Luglio 2013 at 00:51
Non sono un esperto di vela ma questa America’s cup dal punto di vista dello spettacolo è penosa. E’ ridicolo che si debbano ridiscutere le regole al via della manifestazione.
Viene da chiedersi quali siano i criteri che portino a presentare una competizione con pochi pretendenti, uno dei quali per giunta non ancora pronti. Peccato perché aveva raggiunto un buon gradimento anche per i non esperti vela, ora mi sembra che ad essere spettacolari e combattute siano solo le polemiche e le sedi legali.