Artistica
Magica e storica Bradley: Triplo Avvitamento Doppio Raccolto!?!
Ormai la ginnastica artistica si sta evolvendo verso l’inverosimile. Ci eravamo fermati al doppio teso con doppio avvitamento di Mykayla Skinner che a febbraio entrò nella storia della polvere di magnesio (cliccate qui per leggere il mio vecchio articolo e per vedere la sua evoluzione).
Questa volta siamo andati oltre per merito di una carneade (con tutto il rispetto). Vanasia Bradley, 13enne semisconosciuta, ha esibito un TRIPLO AVVITAMENTO-DOPPIO DIETRO RACCOLTO al corpo libero (triple twisting double back se volete la scrittura in inglese, cliccate qui per vederlo).
Sì, il VIDEO la riprende durante un allenamento, la statunitense lo sta provando solo in buca e si vede che le manca ancora almeno una mezza rotazione abbondante per poterlo terminare in piedi in campo gara. Molto diverso rispetto a quanto fatto dalla Skinner che lo ha esibito in una manifestazione di livello semi-regionale.
Siamo comunque a qualcosa di vertiginoso, perché questa evoluzione nemmeno è contemplata dal codice dei punteggi. Se il movimento Skinner (per chiamarlo così bisognerà aspettare che la sedicenne lo esibisca a un Mondiale a una Olimpiade, cioè deve sostanzialmente essere convocata da Martha Karolyi, cosa assolutamente non facile) potrebbe essere valutato con una difficoltà I o addirittura L (0.9 o 1.0 di valutazione, non ancora previste dal Codice), questa “invenzione” della Bradley dovrebbe forse valere addirittura una M! Ma siamo a qualcosa di fantascientifico. Provochiamo e divertiamoci.
Ricordandoci che la Murakami, questa sì atleta di spessore, lo ha provato più volte sempre in buca. E gira voce che anche una delle Fierce Five lo abbia tentato…
stefano.villa@olimpiazzurra.com