Ciclismo

McQuaid: “Il Tour del ’98 resta a Marco Pantani”

Pubblicato

il

Il presidente dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) Pat McQuaid è intervenuto in prima persona per chiarire la situazione di Marco Pantani e del Tour del ’98, vinto dal Pirata due mesi dopo la conquista del Giro d’Italia. Il corridore di Cesenatico è stato l’ultimo ciclista a completare la doppietta Giro-Tour. Queste le parole dell’irlandese inviate ai genitori di Pantani:

Gentili signora e signor Pantani,
desidero ringraziarvi personalmente per la vostra lettera del 1° luglio 2013. Come presidente dell’UCI, ma soprattutto come padre, posso solo immaginare quanto sia pesante la perdita di vostro figlio, il grande ciclista Marco Pantani.
Capisco anche quanto sia importante per voi difendere la sua memoria e il suo nome.
Se il nome di Marco Pantani dovesse emergere durante le attività del Senato della Repubblica francese, secondo le nostre informazioni non sussisterebbero motivi di compiere alcun passo.
Infatti, poiché le analisi scientifiche svolte dal laboratorio francese nel 2004 non erano conformi agli standard tecnici per le analisi antidoping, tali risultati non possono essere accettati come prova in un contesto antidoping e pertanto non consentirebbero l’apertura di un procedimento disciplinare. Inoltre, non sono stati rispettati i principi dell’anonimato e del previo consenso alle analisi espresso dai ciclisti.
Spero sinceramente che queste parole siano state di chiarimento e conforto e che sia possibile conservare la magnifica immagine e gli stupendi ricordi che abbiamo di Marco Pantani.
Cordiali saluti
Pat McQuaid

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: altaspulsaciones.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version