Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali 2013: emozioni a Barcellona dalle grandi altezze

Pubblicato

il

L’edizione dei Campionati Mondiali di nuoto 2013, in programma a Barcellona dal 20 luglio al 4 agosto, abbraccerà per la prima volta nella storia la disciplina dei cliff dives, i tuffi dalle grandi altezze.

Scordatevi trampolini e piattaforme, già di per sé emozionanti e comunque pericolosi: gli atleti al via (non vi sono italiani) sono pronti a lanciarsi da 18 metri (per le donne) e da ben 27 per gli uomini. La specialità, esaltata recentemente dagli eventi organizzati in giro per il mondo da Red Bull, presenta una differenza fondamentale dai tuffi in piscina: l’ingresso in acqua, dopo duplici e triplici salti mortali e avvitamenti, è infatti eseguito di piedi e non di testa. Il tutto, ovviamente, è controllato e monitorato con un importante sistema di sicurezza fuori e dentro le gelide acque.

Saranno quattordici gli uomini al via: Gary Hunt (Gran Bretagna), Orlando Duque (Colombia), Steve LoBue (USA), Artem Silchenko (Russia), David Colturi (USA), Jonathan Paredes (Messico), Michal Navratil (Rep. Ceca), Blake Aldridge (Gran Bretagna), Anatoliy Shabotenko (Ucraina), Matt Cowen (Gran Bretagna), Cyrille Oumedjkane (Francia), Jorge Ferzuli (Messico), Kent De Mond (USA) and Hassan Mouti (Francia).

Sei, invece, le donne: Anna Bader (Germania), Stephanie de Lima (Canada), Riddle Hamilton (Canada), Cesilie Carlton (USA), Ginger Huber (USA), Tara Hyer (USA).

 

Qui il programma delle gare. Di seguito, infine, un video che mostra lo spettacolo che andrà in scena a Moll de la Fusta:

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Ray Demski

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità